Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Camminate meditative "Il tempo del mio esSÉre"

  • Data: fino a domenica 20 febbraio 2022
  • Luogo: Duino Aurisina
  • Data inizio: 20-02-2022
  • Data fine: 21-03-2022

Tornano le camminate meditative "Sulle orme del mio essere".

Camminate meditative per ritrovare “Il tempo del mio esSÉre”. Percorso di auto-ascolto e rinnovamento interiore.

Domenica 20 febbraio 2022 Dalle Risorgive del Timavo alla Grotta del dio Mitra, sulle orme del dinosauro …e del nostro essere.

“BISOGNO DI RIPOSO: TROVIAMO IL TEMPO PER FERMARCI NEL RIPOSO DI CONSAPEVOLEZZA”. Il riposo rappresenta una dimensione irrinunciabile nella nostra esistenza, nella misura in cui ci permette di recuperare le energie necessarie per portare avanti le innumerevoli attività richieste dal contesto in cui viviamo. Non dobbiamo incorrere nell’errore di ritenere il riposo squisitamente legato al sonno: esso rappresenta una parte, come vedremo, ma non esaurisce in sé le diverse declinazioni del riposo che andremo lentamente a scoprire all’interno di questo nuovo ciclo di camminate. Ripartiremo dalle consapevolezze emerse durante l’autunno, scoprendo la simbologia insita nella natura che fa da sfondo al nostro cammino, dove storia e paesaggio costituiscono sempre un ricco tesoro di interessanti spunti per meditare attorno al nostro essere.

NOTE ORGANIZZATIVE:

Ritrovo: ore 9:45 presso il posteggio della Chiesa di San Giovanni in Tuba / Bocche del Timavo, Comune di Duino – Aurisina, nelle vicinanze della frazione di San Giovanni di Duino – GPS  45.78894, 13.58965 Percorso: itinerario di circa 6 km, su sentiero privo di particolari difficoltà (escursionistiche facili). Durata stimata: 5 – 6 h, comprensive delle soste. Si richiede di portare pranzo al sacco, acqua, un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna, indossare abbigliamento e calzature da trekking. Quota di adesione: 10 euro a persona; Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Si richiede di indossare abbigliamento e calzature da trekking. La partecipazione alle attività è sotto la responsabilità propria di ogni aderente. Prenotazione richiesta, indicando nome, cognome e recapito ai seguenti contatti (anche per info): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| cel. 320 88 55 085

Domenica 27 febbraio 2022 “il Riposo Meditativo”:  L’anello Del Monte Joanaz, Faedis

Impariamo a ri-centrarci e a “sgombrare” la mente attraverso la meditazione. La nostra mente, nel momento esatto in cui ci destiamo, inizia la sua frenetica attività, orientando la nostra attenzione su pensieri di varia natura: situazioni incompiute del passato più o meno recente, richieste del mondo esterno a cui dare risposta al momento attuale, preoccupazioni relative al futuro. Prendiamo consapevolezza di come tali ruminazioni interne costituiscano un ostacolo all’ascolto dei bisogni organismici, oltre a rappresentare un importante dispendio energetico. Alleniamoci quindi a limitare il vagabondaggio della “mente scimmia”, trovando nel quotidiano un momento per sgombrare il nostro sistema cognitivo: solamente facendo spazio riusciremo ad accogliere il nuovo; solamente imparando a conoscere i virus che contaminano il nostro software, potremmo realmente porlo a servizio delle nostre progettualità. NOTE ORGANIZZATIVE Ritrovo: ore 9:45, sopra Canebola presso la chiesetta di S. Antonio, a pochi minuti di automobile dal centro dell’abitato procedendo per l’omonima via S. Antonio (Comune di Faedis). GPS 46.18121, 13.39318 Quote di adesione: 10 euro a persona; Percorso: itinerario escursionistico di circa 8 km, su sentiero privo di difficoltà, 400 metri di dislivello in salita. Durata stimata: 5 – 6 h, comprensive delle soste. Si richiede di portare pranzo al sacco, un asciugamano/stuoino per sedersi, una penna e di indossare abbigliamento e calzature da trekking. Prenotazione richiesta, indicando nome, cognome e recapito ai seguenti contatti (anche per info): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| cel. 320 88 55 085   Info: Psicologia Tolmezzo    

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter