Rievocazioni storiche e folklore
Calendidonna 2008 - da martedì 4 marzo a sabato 8 marzo - Udine
- Data: 23 dic
- Luogo: ts
- Data inizio: 04-03-2008
- Data fine: 08-03-2008
Primo dei tre grandi appuntamenti culturali che segnano la primavera di Udine, Calendidonna apre il ciclo 2008 di Udine porta a oriente. Calendidonna animerà il centro dal 4 all’8 marzo 2008 e il tema sarà: Geisha, no Geisha.
La manifestazione culturale giunta alla sua V edizione - dopo l’India, il Nord Africa magrebino, la Cina – sotto il titolo “amletico” di Geisha, no Geisha si immerge quest’anno nelle molteplici declinazioni dell’identità culturale e sociale delle donne nel Giappone del XXI secolo.
Le mille sfaccettature della complessa realtà nipponica verranno esplorate ed esplicate attraverso la presenza di alcune scrittrici e registe del sol levante.
Ospiti del Festival saranno le scrittrici Randy Taguchi, pioniera del web, best seller da un milione di copie vendute con il romanzo d’esordio, Presa Elettrica e oggi autrice acclamata del genere “occulto/sciamanico” e Hasegawa Junko, una delle autrici di No Geisha – otto modi di essere donna nel Giappone di oggi, l’antologia che verrà presentata in prima nazionale nelle giornate della manifestazione (6 marzo - ore 11.00 - Feltrinelli e nel pomeriggio al Visionario).
A Udine anche la scrittrice simbolo della cultura pop giapponese di nuova generazione Hitomi Kanehara, che con il suo primo romanzo Serpenti e piercing, scritto a soli 22 anni, ha creato un terremoto nel panorama letterario per il suo erotismo crudele e tragico e la giovane Ami Sakurai autrice dello sconcertante Un mondo innocente, storia del rapporto incestuoso fra due fratelli (8 marzo - ore 10.30 - Feltrinelli).
Accanto a loro anche la regista Miyuki Sohara (5 marzo - ore 18:30 - Visionario) e le geishe del terzo millennio ritratte nel suo video-documentario Hannari: Geisha Modern, la coreografa e danzatrice Ikuyo Kuroda con la sua compagnia Batik, una formazione tutta al femminile dalla sensualità provocatoria e irriverente, ma anche un’icona della tradizione come Yoshie Sakai, straordinaria suonatrice di koto, l’arpa giapponese (5 marzo - ore 21.00 - Visionario).
A dialogare con queste protagoniste ci sarà una delle massime esperte italiane della cultura del Sol Levante, la giornalista Renata Pisu, insieme a Toni Maraini, Antonietta Pastore, Gianluca Coci, Paola Scrolavezza.
Ufficio stampa di Calendidonna
a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG:
Fabrizia Maggi (
Luisa Schiratti (
Daniela Vergolini (
Info web: CSS Udine
