Rievocazioni storiche e folklore

Rievocazioni storiche e folklore

Calendidonna 2008 - da martedì 4 marzo a sabato 8 marzo - Udine

  • Data: 23 dic
  • Luogo: ts
  • Data inizio: 04-03-2008
  • Data fine: 08-03-2008

Primo dei tre grandi appuntamenti culturali che segnano la primavera di Udine, Calendidonna apre il ciclo 2008 di Udine porta a oriente. Calendidonna animerà il centro dal 4 all’8 marzo 2008 e il tema sarà: Geisha, no Geisha.

La manifestazione culturale giunta alla sua V edizione - dopo l’India, il Nord Africa magrebino, la Cina – sotto il titolo “amletico” di Geisha, no Geisha si immerge quest’anno nelle molteplici declinazioni dell’identità culturale e sociale delle donne nel Giappone del XXI secolo.

Le mille sfaccettature della complessa realtà nipponica verranno esplorate ed esplicate attraverso la presenza di alcune scrittrici e registe del sol levante.

Ospiti del Festival saranno le scrittrici Randy Taguchi, pioniera del web, best seller da un milione di copie vendute con il romanzo d’esordio, Presa Elettrica e oggi autrice acclamata del genere “occulto/sciamanico” e Hasegawa Junko, una delle autrici di No Geisha – otto modi di essere donna nel Giappone di oggi, l’antologia che verrà presentata in prima nazionale nelle giornate della manifestazione (6 marzo - ore 11.00 - Feltrinelli e nel pomeriggio al Visionario).

A Udine anche la scrittrice simbolo della cultura pop giapponese di nuova generazione Hitomi Kanehara, che con il suo primo romanzo Serpenti e piercing, scritto a soli 22 anni, ha creato un terremoto nel panorama letterario per il suo erotismo crudele e tragico e la giovane Ami Sakurai autrice dello sconcertante Un mondo innocente, storia del rapporto incestuoso fra due fratelli (8 marzo - ore 10.30 - Feltrinelli).

Accanto a loro anche la regista Miyuki Sohara (5 marzo - ore 18:30 - Visionario) e le geishe del terzo millennio ritratte nel suo video-documentario Hannari: Geisha Modern, la coreografa e danzatrice Ikuyo Kuroda con la sua compagnia Batik, una formazione tutta al femminile dalla sensualità provocatoria e irriverente, ma anche un’icona della tradizione come Yoshie Sakai, straordinaria suonatrice di koto, l’arpa giapponese (5 marzo - ore 21.00 - Visionario).

A dialogare con queste protagoniste ci sarà una delle massime esperte italiane della cultura del Sol Levante, la giornalista Renata Pisu, insieme a Toni Maraini, Antonietta Pastore, Gianluca Coci, Paola Scrolavezza.

Ufficio stampa di Calendidonna
a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG:
Fabrizia Maggi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luisa Schiratti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Vergolini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info web: CSS Udine

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter