NEWS
Boom delle prenotazioni a Lignano: +3,7% per la stagione estiva
Lignano Sabbiadoro registra un aumento del 3,7% nelle prenotazioni alberghiere per l'estate, 2024 grazie agli sforzi della Regione nel promuovere il turismo.
L'assessore regionale al Turismo e alle Attività produttive ha annunciato un aumento delle prenotazioni alberghiere a Lignano Sabbiadoro per la stagione estiva, con un incremento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo aumento è considerato un risultato positivo dell'impegno della Regione nel promuovere il turismo del Friuli Venezia Giulia a livello nazionale e internazionale.
Le prenotazioni per la stagione estiva seguono un trend di crescita già registrato nel 2023, con un aumento delle presenze turistiche sia a Lignano Sabbiadoro che nella Laguna di Marano. Nel 2023, il comune di Lignano ha registrato oltre 3,6 milioni di presenze turistiche, trainate principalmente da un aumento degli stranieri, in particolare austriaci e turisti provenienti dall'Europa orientale.
L'assessore ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore turistico, evidenziando il ruolo cruciale di PromoTurismoFvg nel raccogliere e analizzare dati sui turisti per migliorare l'offerta e renderla più attrattiva. Ha inoltre menzionato l'interesse della Regione per le tematiche sviluppate durante il convegno sull'intelligenza artificiale nel turismo, che sarà utile nella stesura del nuovo testo unico di legge sul Terziario (turismo e commercio).
Questo nuovo testo unico di legge, attualmente in fase di realizzazione, riunirà 14 leggi e 88 regolamenti per razionalizzare, ammodernare e semplificare la normativa vigente in materia di turismo, commercio e servizi.