Fiere e mostre
Big John, il dinosauro di Trieste, si mostra dal vivo in piazza. Eventi e incontri gratuiti per tutti
- Data: venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto 2021
- Luogo: Trieste
- Data inizio: 30-07-2021
- Data fine: 01-08-2021
Big John, il dinosauro di Trieste, si mostra dal vivo in piazza

Finalmente completo, il triceratopo di Trieste sarà esposto in Piazza Unità d'Italia
Sono giunti al termine nei laboratori della ditta triestina Zoic i lavori di ricostruzione e montaggio dell’enorme scheletro del triceratopo Big John. Big John, l’enorme triceratopo, letteralmente "faccia con tre corna", uno dei più iconici e noti dinosauri di sempre, in questi mesi di preparazione a Trieste è divenuto una vera star internazionale. Sarà ora possibile ammirare le fattezze complete del gigantesco esemplare preistorico in Piazza Unità d’Italia venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto 2021. I giorni di esposizione pubblica in piazza Unità saranno accompagnati da una serie di eventi a partire, venerdì 30 luglio alle 19.00, dall’appuntamento “Big John: la storia. Flavio Bacchia racconta”, un viaggio alla scoperta di questa grande avventura paletnologica made in Trieste, attraverso il racconto del responsabile del progetto di acquisizione e lavorazione dei reperti di Big John, il CEO di Zoic Flavio Bacchia. Seguiranno, nella serata di sabato, la presentazione del libro “Un dinosauro a spasso per Trieste”, di Barbara Battistelli con le illustrazioni di Luca Vergerio e Gianpaolo di Silvestro. Gran finale domenica 1° agosto con alcune sorprese per il pubblico dei più piccoli. Eventi e incontri gratuiti per tutti.
Gli eventi
30 luglio 9:30 - Apertura manifestazione con il Sindaco Roberto Dipiazza, L'Assessore Serena Tonel, il Presidente della CCIAA AntonioPaoletti e il Ceo della Zoic, Flavio Bacchia
30 luglio 19:00 - Big John :la storia, FlavioBacchia racconta, presenta Micol Brusaferro.
31 luglio 9:30 - la curatrice del Museo Civico diStoria Naturale di Trieste, la Dott.ssa Deborah Arbulla, parlerà dell'eccezionalità dei dinosauri del Museo di Trieste.
31 luglio 19:00 - Big John a spasso per Trieste,un racconto dedicato alla città, un incontro con l'autrice Barbara Battistelli, presenta Silvia Stern
1 agosto ore 19:00 - Le domande al paleontologo, tutto quello che volete sapere sul lavoro più affascinante del mondo