Un nuovo passo verso la sostenibilità ambientale: la Regione Friuli Venezia Giulia ha ripristinato un contributo di 950mila euro per l'acquisto di bici nuove di fabbrica.
Dunque, con 950mila euro, la linea contributiva istituita con la legge regionale 15/2020 per l'acquisto di biciclette nuove di fabbrica è stata ripristinata.
Lo ricorda l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente in risposta a un'Interrogazione a risposta orale in merito all'intenzione della Giunta di sviluppare una campagna di sensibilizzazione all'uso della bicicletta, anche incentivandone l'acquisto e l'uso negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.
La linea, è stato spiegato, prevede l'erogazione di contributi per:
bici a propulsione muscolare:
acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica a propulsione esclusivamente muscolare,
nella misura del 30 per cento del prezzo di acquisto comprensivo di Iva,
fino a un massimo di 200 euro per ciascun richiedente.
bici a pedalata assistita:
acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica a pedalata assistita,
nella misura del 30 per cento del prezzo di acquisto, comprensivo di Iva,
fino a un massimo di 300 euro per ciascun cittadino.
Precedentemente con la legge di stabilità 2020 la Regione aveva concesso un contributo a TPL FVG di 100mila euro per favorire l'intermodalità del trasporto di biciclette su mezzi di trasporto dedicati e su carrelli a rimorchio attrezzati per il trasporto di biciclette.
Benché poi non sia di diretta competenza della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, l'assessore ha ricordato che nei giorni scorsi è stato approvato il Piano regionale della mobilità ciclistica (Premoci).
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!