Spettacoli, musica e rassegne

Spettacoli, musica e rassegne

Aquileia Film Festival 2024: cinema, archeologia e storia si incontrano

Aquileia Film Festival 2024
  • Data: da martedì 30 luglio a martedì 6 agosto 2024
  • Luogo: Aquileia
  • Data inizio: 30-07-2024
  • Data fine: 06-08-2024

L'Aquileia Film Festival torna con la sua XV edizione. Sei serate dedicate a film, incontri e approfondimenti su archeologia e storia nell'antica città di Aquileia. 

Aquileia Film Festival 2024: cinema, archeologia e storia si Incontrano

L'antica città di Aquileia si prepara ad ospitare la XV edizione dell'Aquileia Film Festival, un'imperdibile rassegna cinematografica dedicata all'archeologia e alla storia.

Da martedì 30 luglio a martedì 6 agosto 2024 il pubblico potrà immergersi in un programma ricco di film, incontri con esperti e approfondimenti, il tutto in un'atmosfera suggestiva e affascinante.

Per sei serate, cinema, archeologia ed esperti del settore si alterneranno in un programma ricco di appuntamenti, offrendo al pubblico una rassegna di altissimo livello culturale.

L'Aquileia Film Festival è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema, archeologia e storia. Quindi, non perdere l'occasione di partecipare a questo straordinario evento che unisce cinema, storia e archeologia in una cornice unica come quella di Aquileia.

 

Un programma ricco di eventi

Il festival proporrà una selezione di film provenienti da tutto il mondo, accuratamente scelti per la loro qualità e il loro valore storico-archeologico. Tra i titoli in programma, ci saranno documentari, film di finzione e opere sperimentali, capaci di offrire al pubblico un panorama completo e coinvolgente del mondo antico.

Oltre alle proiezioni cinematografiche, il festival offrirà anche l'occasione di incontrare esperti del settore e approfondire le tematiche trattate nei film. Saranno organizzati incontri, dibattiti e laboratori, pensati per coinvolgere il pubblico e stimolare la riflessione sul passato.

Uno dei momenti salienti del festival sarà la competizione per il Premio Aquileia. Il pubblico sarà chiamato a votare il miglior film in concorso, scelto tra il meglio della produzione cinematografica internazionale a tema archeologico e storico. Il vincitore riceverà un mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, che verrà consegnato nella serata di venerdì 2 agosto.

Il programma dell'AFF 2024

Martedì 30 luglio, ore 21.00

Mesopotamia: la riscoperta dei tesori dell'Iraq
Nazione: Francia - Regia: Olivier Julien Durata: 52′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano
Dopo 50 anni, gli archeologi tornano in Iraq, illuminando la nascita delle prime città. Scoperte straordinarie e nuovi approcci ci svelano i segreti di un'antica civiltà.

Conversazione con Daniele Morandi Bonacossi, esperto archeologo e direttore del "Land of Nineveh Archaeological Project". A cura di Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.

Persepoli: delirio di grandezza
Nazione: Francia - Regia: Angèle Berland Durata: 52′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano
Persepoli, l'Eden iraniano, rivela i suoi misteri grazie a scavi recenti. Un viaggio tra le meraviglie di un'antica città.

Mercoledì 31 luglio, ore 21.00

Saving Venice
Nazione: Regno Unito - Regia: Duncan Bulling Durata: 54′ - Anno: 2022 - Lingua: Italiano
Venezia, minacciata dal cambiamento climatico, cerca salvezza. Riusciranno scienziati e ingegneri a proteggere questa perla unica?

Conversazione con Emilio Casalini, giornalista e scrittore. A cura di Piero Pruneti.

Philae, il santuario sommerso
Nazione: Germania - Regia: Olivier Lemaitre Durata: 52′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano
L'isola di Philae emerge dalle acque del Nilo, salvata da una campagna internazionale. Scopriamo i suoi segreti con gli egittologi di oggi.

Giovedì 1 agosto, ore 21.00

La terra di Yrnm
Nazione: Italia - Regia: Nicola Ferrari Durata: 52′ - Anno: 2022 - Lingua: Italiano, Tedesco, Inglese - Sottotitoli: Italiano
Pantelleria, un'isola di tesori archeologici. Un racconto di ricerca e scoperta, accompagnato dal ricordo di Sebastiano Tusa.

Conversazione con Rita Auriemma, archeologa. A cura di Piero Pruneti.

Iznik, l'enigma sommerso
Nazione: Francia - Regia: Pascal Guérin Durata: 52′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano
Un volo di ricognizione svela i resti sommersi di una basilica bizantina nel lago Iznik. Un team di scienziati indaga su questa affascinante scoperta.

Venerdì 2 agosto, ore 21.00 - Serata Fuori Concorso

Quell'incosciente di Zeno
Nazione: Italia - Regia: Davide Ludovisi Durata: 29′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano - Sottotitoli: Inglese
Un'ironica riflessione sul perché "La Coscienza di Zeno" di Italo Svevo rimane un capolavoro attuale.

A seguire, consegna del Premio Aquileia e conversazione con Paolo Mieli, storico e giornalista. Presenterà il suo ultimo libro "Il secolo autoritario". A cura di Piero Pruneti.

Lunedì 5 agosto, ore 21.00 - Serata Fuori Concorso

Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio
Regia: Michele Mally Durata: 90′ - Anno: 2023 - Lingua: Italiano
Un viaggio nel tempo attraverso il Museo Egizio di Torino, tra sfingi e amuleti, scoprendo la magia della mitologia egizia.

Conversazione con Christian Greco, direttore del Museo Egizio. A cura di Piero Pruneti.

Martedì 6 agosto, ore 21.00 - Prima Visione

Evento di chiusura: Riccardo Muti ad Aquileia dirige il Concerto per la Pace
Regia: Marco Manin Durata: 80′ - Anno: 2024 - Lingua: Italiano
Nella Basilica Patriarcale di Aquileia, la musica e la storia si incontrano sotto la direzione di Riccardo Muti. Lasciatevi trasportare dalle sinfonie di Schubert, Mozart e Catalani in un tributo alla pace. 

SCOPRI L'UNICA RIVISTA TURISTICA del Friuli Venezia Giulia: Giro
banner R 2024 est 02 2000x1333

Il programma completo del 15° Aquileia Film Festival

Per il programma completo del 15° Aquileia Film Festival, vedi qui

Come partecipare

L'ingresso a tutte le proiezioni e agli eventi del festival è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.
Le prenotazioni apriranno a partire da martedì 16 luglio alle ore 10:00 e saranno disponibili sul sito web di Eventbrite.

Un'occasione unica per scoprire Aquileia

L'Aquileia Film Festival è un'occasione unica per scoprire una delle città più antiche e suggestive d'Italia. Aquileia, fondata dai Romani nel 181 a.C., conserva ancora oggi numerose testimonianze del suo glorioso passato, tra cui resti archeologici, monumenti e mosaici.

Durante il festival, il pubblico potrà visitare i musei e i siti archeologici della città, partecipare a visite guidate e scoprire la ricca storia di Aquileia.

La XV Edizione dell’Aquileia Film Festival

L'evento è organizzato dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, con il supporto del Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Fondazione So.Co.Ba., Direzione Regionale Musei FVG e Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Inoltre, l'evento è realizzato grazie al sostegno di PromoTurismoFVG e Cassa Rurale FVG, con il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.

Info

www.fondazioneaquileia.it

 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter