News

NEWS

Alitalia e easyJet, sciopero di 4 ore il 23 febbraio

Sarà uno sciopero di 4 ore quello che metteranno in atto i dipendenti Alitalia e il personale di volo di easyJet il 23 febbraio 2017. L’astensione dal lavoro per Alitalia toccherà la fascia oraria compresa tra le 14 alle 18 ed è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA. Le sigle imputano all’azienda “l’ostinazione a perseguire una condotta di chiusura” si legge in una nota diffusa dai sindacati. Secondo alcune fonti, poi, uno dei rischi in cui incorrerebbe la compagnia è la ‘fuga di talenti’ dall’azienda, che porterebbe a una perdita di know how determinante per lo sviluppo futuro del vettore. La lunga attesa per il piano industriale sta portando i primi effetti, bisognerà attendere i prossimi giorni per vedere se l’azienda saprà rispondere in tempi brevi.

La protesta di easyJet è stata proclamata dalla Uiltrasporti, nello stesso giorno in cui sono fissati lo sciopero del trasporto aereo e del personale Alitalia, proclamato dai sindacati confederali e Ugl.
“Quello di easyJet sarà uno sciopero storico” afferma una nota, ripresa da Repubblica, del segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi “perchè dà il via al processo di democratizzazione sindacale dei rapporti di lavoro tra la compagnia inglese e i lavoratori iscritti alla Uiltrasporti. Abbiamo rappresentato alla compagnia esigenze e tutele per le lavoratrici e per i lavoratori, ma non abbiamo avuto risposte sufficienti. Pertanto auspichiamo che l’astensione dei dipendenti proclamato dalla Uiltrasporti quale sindacato di maggioranza, sia utile a superare l’attuale muro alzato dalla compagnia”.
Fonte: WeBitMag e TTG

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter