Dal 2 giugno sarà possibile partire da Villach (Austria) e raggiungere in treno il polo intermodale di Trieste Airport a Ronchi dei Legionari (Gorizia) e la stazione di Trieste.
Il servizio di collegamento transfrontaliero Italia-Austria Mi.Co.Tra. in partenza/arrivo da e a Villach, gestito dalla società Ferrovie Udine-Cividale (Fuc), sarà esteso in via sperimentale e giungerà fino al polo intermodale di Trieste Airport e alla stazione di Trieste.
Tale prolungamento si articolerà su due treni Andata e Ritorno e sarà attivo il sabato, la domenica e i giorni festivi, mentre proseguirà nelle altre giornate il servizio giornaliero Udine-Villach.
Questo nuovo collegamento con Trieste Airport si aggiunge ai 54 treni che già collegano giornalmente la fermata aeroportuale.
Alle tradizionali fermate del treno Mi.Co.Tra. (Tarvisio B.V, Ugovizza-Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli e Udine) si aggiungono quelle di Palmanova, Cervignano – Aquileia – Grado, Monfalcone e Trieste Centrale. Nel corso dell’esercizio si valuterà l’opportunità di organizzare una fermata a Ronchi dei Legionari (Trieste Airport) in prossimità dell’Aeroporto in modo da rafforzare il sistema intermodale della mobilità.
Le fermate previste corrispondono alla necessità di connettere importanti luoghi del turismo (Palmanova, Trieste) e siti Unesco (Palmanova, Aquileia), nonché di rafforzare le relazioni con il sistema delle piste ciclabili incardinato sull’Alpe –Adria (Palmanova- Grado) e l’Adria Bike (Trieste – Monfalcone – Grado)
L’iniziativa sarà realizzata grazie alla partecipazione della Società Ferrovie Udine Cividale, in qualità di partner, al Progetto CONNECT2CE.
"Questo nuovo collegamento ferroviario da e per Trieste Airport è particolarmente significativo, perché rappresenta in modo eccellente i benefici dell'intermodalità per la mobilità regionale e per l'incremento dell'incoming turistico di prossimità e di lungo raggio che il nostro aeroporto puo sempre piu favorire", commenta il dg dello scalo Marco Consalvo.
"La fermata Trieste Airport risulterà presto una tappa obbligata per chi vorrà cogliere l'opportunità di estendere alla costa gradese l'esperienza della ciclovia Alpe Adria", evidenzia l'amministratore unico di Fuc, Maurizio Ionico, sottolineando la connotazione 'bikefriendly' del servizio MiCoTra, che "nel 2017, sulla tratta nazionale interessata dalla ciclovia ha registrato una crescita del 7% di passeggeri e del 16,7% delle biciclette trasportati".
Il Comune di Ronchi ha recentemente ottenuto l'approvazione per la realizzazione del collegamento diretto di Trieste Airport alla ciclabile per Fossalon-Grado.
Fonte: Trieste Airport
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!