News

NEWS

Al via la riqualificazione della stazione ferroviaria di Gorizia

Al via la riqualificazione della stazione ferroviaria di Gorizia Gli interventi permetteranno di:
  • per migliorare l’accessibilità e il comfort
  • investimento complessivo circa cinque milioni di euro
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, avvierà in questi giorni la prima fase dei lavori - per un investimento complessivo di circa cinque milioni di euro - con una serie di interventi:
  • al fabbricato viaggiatori,
  • ai marciapiedi dei binari
  • e al sottopasso.
Verrà così migliorata l’accessibilità con l’abbattimento delle residuali barriere architettoniche e l’innalzamento delle banchine a 55 cm (come da standard europeo) per agevolare l’accesso e la discesa dai treni. Frequentata da circa 750mila persone l’anno, la stazione è inserita nell’elenco prioritario di località per le quali RFI prevede di potenziare il ruolo di nodi trasportistici e poli di servizi. Si procederà a una revisione complessiva, impiantistica e strutturale con la ridistribuzione razionale degli spazi, anche nell’ottica di nuovi servizi offerti, l’uso mirato di materiali, illuminazione e arredi, l’estensione delle aree pedonali e la cura delle aree verdi. Saranno aggiornati i sistemi di informazione al pubblico e migliorato il servizio di assistenza. Per consentire l’operatività del cantiere, dal 20 aprile al 14 luglio 2023, verrà temporaneamente inibito l’accesso in stazione dall’ingresso di via del Carso.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter