News

NEWS

Al via i voti per 'I luoghi del cuore', segnala il bene da salvaguardare.

Al via i voti per 'I luoghi del cuore', segnala il bene da salvaguardare. Il censimento "I luoghi del cuore" del FAI torna per la 7. edizione e punta a raggiungere la cifra record di un milione e mezzo di segnalazioni. Fino al 30 novembre 2014 si potranno segnalare al FAI luoghi d'Italia che meritano di essere salvaguardati, con l'obiettivo di riportarli al centro dell'attenzione perché possano essere risanati.
Il censimento dello scorso anno ha visto la partecipazione di un milione di italiani e sono stati varati 20 interventi in 12 regioni. Per favorire la formazione di gruppi e comitati spontanei, quest'anno i luoghi che riceveranno almeno mille segnalazioni potranno presentare al FAI una richiesta di intervento.
In vista dell'Expo del 2015, il censimento rivolgerà anche una particolare attenzione ai beni legati all'alimentazione, tema centrale dell'esposizione di Milano: sarà creata una classifica dedicata ai luoghi produzione e trasformazione alimentare e il vincitore sarà oggetto di un intervento sostenuto dal Fai e da Intesa Sanpaolo, a fianco al Fai dal 2004.
Nelle sei edizioni tenute dal 2003 al 2012, il censimento ha raccolto oltre 1,8 milioni di segnalazioni, di cui un milione solo nell'edizione 2012; i luoghi segnalati sono oltre 31 mila in 5.964 comuni italiani (il 78% del totale) e gli interventi di recupero sono stati finora 45, suddivisi tra 15 regioni.
Sarà possibile votare il luogo del cuore sul sito www.iluoghidelcuore.it, attraverso l'applicazione dedicata e compilando l'apposita cartolina disponibile nelle delegazioni del FAI e presso le filiali di Intesa Sanpaolo.
Fonte: AGI

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter