News

NEWS

Al Castello di Duino prosegue la mostra di borsette d'epoca da collezione

Pubblico numeroso di turisti italiani e stranieri e appassionati d’arte, antiquariato e collezionismo nel Castello di  Duino (Trieste), dimora storica dei Principi della Torre e Tasso, per visitare l’originale e accattivante mostra “Borse e borsette al Castello” con esposti più di duecento rari e preziosi  esemplari da collezione dal 1800 ad oggi, provenienti da diverse parti del mondo.

Inaugurata la scorsa settimana, rimarrà aperta fino al prossimo 2 novembre.

VEDI EVENTO 


L’ingresso alla  mostra è gratuito per i visitatori del Castello (che sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare dal quale si domina tutto il Golfo di Trieste)   perché è allestita lungo il percorso turistico che comprende anche il parco e il bunker-museo.

“La borsa, che un tempo era esclusivamente di appannaggio maschile, diventata poi un  indispensabile accessorio della moda femminile,  dal 1800 ad oggi ha avuto una grande evoluzione”  afferma Tina Campailla, curatrice della mostra e del catalogo (una raffinata edizione riccamente illustrata realizzata da Edizioni Fenice che sarà venduta per beneficenza a favore della sede regionale del Friuli Venezia Giulia dell’AIRC).

“Oggi il mondo della borsa sta riscuotendo un interesse sempre maggiore dal punto di vista artistico, sociale ed anche finanziario, tanto da essere diventato un vero e proprio fenomeno di costume. Infatti, “precisa Tina Campailla, “secondo un recentissimo studio eseguito da importanti esperti di moda, le borsette rappresentano  l’11% del mercato del lusso mondiale, con un fatturato stimato attorno ai 16 miliardi di euro.  L’attuale giro d’affari del mercato delle borsette è secondo solamente a quello dei gioielli.

“Per di più”, afferma ancora la curatrice della mostra, “ in questi ultimi anni è aumentato anche  l’interesse da parte dei  collezionisti: alle più importanti mostre-mercato internazionali  dell’antiquariato,  sono sempre presenti stands che offrono ogni tipo di borsa d’epoca”.

Nella mostra allestita nel Castello di Duino  sono esposti esemplari provenienti da molte parti del mondo a testimonianza non solo dei mutamenti dei dettami della moda e   delle diverse esigenze di utilizzo (per il giorno, per la sera e per le soirées eleganti)  ma, soprattutto, della estrema variabilità delle fogge e dei materiali usati da schiere di artigiani tanto abili quanto fantasiosi. Ecco quindi abbinati a pellami e tessuti impreziositi da ricami  e perline,  legno, metalli preziosi,  cristalli, bakelite e plastiche varie.

La mostra segue un tracciato temporale che dai primi anni dell’800 arriva fino ai giorni nostri con una serie di rari modelli molto particolari, comprese   le borsette  “vintage” ( soprattutto quelle americane in plastica degli  anni 1930-1950)  ricercatissime oggi  dai collezionisti di tutto il mondo.

Fonte: Ufficio Stampa Castello di Duino

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter