Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

8. Duino&Book. Storie di Pietre, di Angeli e di Vini

  • Data: da sabato 1. a martedì 18 maggio 2021
  • Luogo: Duino Aurisina e online
  • Data inizio: 01-05-2021
  • Data fine: 18-05-2021

8. Duino&Book, storie di pietre, di angeli e di vini

Torna Duino&Book, la manifestazione di divulgazione della cultura umanistica, che fa scoprire i territori attraverso forme innovative di lettura e i racconti di chi i territori li vive. C’è grande attesa per la nuova edizione di Duino&Book che prenderà il via il 1° maggio, tagliando il traguardo dell’8. edizione. Oltre 80 appuntamenti per promuovere a 360 gradi ricerca, divulgazione ed eventi destinati a un pubblico trasversale. Nel corso degli anni il festival si è arricchito, con crescente successo, di eventi legati alla valorizzazione della cultura, della lingua e del paesaggio. E lo fa, quindi, attraverso le visite a luoghi fantastici del Friuli Venezia Giulia, che vengono descritti e assaporati attraverso forme innovative di lettura e raccontati da chi li vive a chi deve ancora scoprirli.  

Uno spirito sempre più internazionale

Dal 1° maggio 2021 , per 8 mesi, coinvolgerà 5 nazioni europee (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Germania), 9 regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte e Liguria) e numerose città e capitali nazionali ed estere Quest’anno, la rassegna si svolgerà in 3 fasi e grazie a videocollegamenti con capitali europee ed extraeuropee come Vienna, Lubiana e Teheran, avrà un respiro sempre più internazionale. L'obiettivo è, come sempre, quello di promuovere la letteratura e il dibattito culturale e di offrire una qualificata vetrina su cultura, lingua e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, contribuendo a valorizzarne le peculiarità e l’offerta enogastronomica attraverso la realizzazione di eventi culturali in collaborazione anche con cantine del Carso, operatori turistici e Proloco.

Storie di Pietre, di Angeli e di Vini

“Storie di Pietre, di Angeli e di Vini” sarà il filo conduttore di questa edizione. La Pietra (dalle cave alla vita dello scalpellino), il Vino (l'ambiente, il vino, la cantina e il viticoltore) e gli Angeli costituiranno gli elementi cardine del Festival e condurranno il pubblico a esplorare un'edizione che saprà coinvolgere davvero tutti a 360°. Il programma comprendente oltre 80 eventi e sviluppato in 8 mesi di attività coinvolgendo 50 soggetti tra editori, enti, associazioni, aziende e media. Come suggerisce il titolo dell’annuale manifestazione, il libro e la lettura costituiranno come sempre il piatto forte del Festival: il calendario proporrà infatti ben quattro concorsi letterari, tra i quali spicca la I edizione del Premio Letterario Internazionale “Rainer Maria Rilke”.  

Il festival in 3 fasi

"Storie di Pietre" è il nome della prima fase. Il programma di questa prima fase si svolgerà dall’ 1 al 18 maggio 2021 in forma ibrida (on line, in diretta on line e in presenza). E si snoderà attraverso un importante e variegato calendario, prevede concerti, letture e musica, presentazioni di libri fotografici e volumi storici, videoconferenze, proiezioni di Docufilm, Tour e camminate virtuali, itinerari storici e religiosi, letture in italiano e sloveno e presentazioni in anteprima tra cui quella del Concorso letterario dedicato ai vini alla terra alle pietre di Prepotto (UD). In questa fase si esploreranno i molteplici aspetti che riguardano la storia e l’impiego nelle grandi opere architettoniche, ingegneristiche e decorative, che vedono come protagoniste le Cave e la Pietra di Aurisina. Attraverso gli appuntamenti in programma si darà voce ai maestri tagliatori e agli artigiani marmisti, che con la loro eccellenza hanno saputo dar lustro al nostro territorio nel mondo. E, nel 700. anniversario dalla morte del Sommo poeta, nella seconda fase del progetto, “Storie di Angeli” – I Festival degli Angeli, in programma dall’1 al 17 luglio, non potrà mancare un omaggio a Dante, che la leggenda vuole fosse stato ispirato per il percorso dell’Inferno da una visita, in esilio a Castelvecchio di Duino, alla risorgiva. A chiudere la terza fase, “Storie di Vini” - Appuntamenti d’autunno, prevista dall’1 settembre al 21 dicembre, saranno due intense giornate ospitate nel Pavillon di Portopiccolo.  

Il 1. Premio Internazionale Rainer Maria Rilke

All’interno delle varie fasi del progetto saranno 4 i concorsi proposti, tra i quali spicca la 1. edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke Il premio è promosso congiuntamente con l’Associazione Poiein di Sondrio, e prevede la partecipazione al concorso di opere di poesie in tutte le lingue, comprese quelle delle minoranze etnolinguistiche e delle parlate locali, purché accompagnate da una traduzione in italiano, nonché promuove l'opera dei traduttori e la pubblicazione di opere di poesia in lingua tedesca inedite in Italia in modo particolare per ricordare la figura di Rainer Maria Rilke e le Elegie Duinesi. Il Premio gode del patrocinio di numerose e prestigiose istituzioni consolari.  

La presentazione

Il festival è stato presentato lunedì 26 aprile 2021 al Double Tree by Hilton Trieste. Ecco il video della conferenza stampa https://youtu.be/ZxpNxzpnWFA    

Il programma dell'8. Duino&Book. Storie di Pietre, di Angeli e di Vini

Per il programma completo, stampabile, clicca qui

#STORIEDIPIETRE 1 – 18 MAGGIO 2021

 
  • 1 MAGGIO 2021 ORE 18.00 ONLINE SUI CANALI SOCIAL DUINO BOOK AURISINA CONCERTO “OMAGGIO A NABRESINA”
L’appuntamento, introdotto dal Presidente del Gruppo Ermada, Massimo Romita e dal Professor Zvonko Legisa, vedrà la partecipazione dell’Associazione Corale R. M. Rilke (TS), dell’Associazione Corale Sant’ignazio (GO) e del Coro Fantje Izpod Grmade (TS).  
  • 2 MAGGIO 2021 ORE 15.00 ONLINE SUI CANALI SOCIAL DUINOBOOK - AURISINA LETTURE e MUSICHE “ODE ALLE PIETRE ED AI PESCATORI”
Appuntamento di letture e poesie di autori italiani e sloveni ad Aurisina – con la collaborazione della Jus Nabrezina Gmeinde Comunella di Aurisina e dell’Università della Terza Età. Il percorso didattico è costituito da un itinerario circolare che inizia e si conclude presso la scuola media Igo Gruden. Si tratta di una passeggiata nella storia, nella cultura e nella natura di Aurisina: sei chilometri da percorrere tra undici punti di interesse, scelti, selezionati e studiati dagli allievi della scuola media statale Igo Gruden di Aurisina. Il percorso didattico è collegato al Sentiero dei Pescatori di Aurisina, itinerario particolarmente caro al celebre poeta sloveno Igo Gruden.  
  • 3 MAGGIO 2021 ORE 11.00 CONFERENZA STAMPA ONLINE IN DIRETTA dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia PRESENTAZIONE DEL VOLUME fotografico “AURISINA IL PAESE DELLA PIETRA
Verrà presentato il volume fotografico “Aurisina il paese della pietra” edito dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, ideato da Massimo Romita e realizzato da Linda Simeone, direttrice de Le Vie delle Foto con la partecipazione dei fotografi che hanno collaborato  (Roberto Turel, Cristina Roberti, Lucio Ulian, Lucia Lalovich, Paolo Tanze, Linda Simeone e Aureliano Barnaba) e delle Aziende del Marmo di Duino Aurisina.  
  • 4 MAGGIO 2021 ORE 18.00 ON LINE SUI CANALI SOCIAL DI DUINOBOOK- AURISINA/TRIESTE/TERRACINA/RAVENNA STORIE DI PIETRE E DI ROMA” -   Conferenza Online
Un incontro tra luoghi diversi, ma uniti dalla storia, di Roma, che ha caratterizzato luoghi e simboli del territorio. Luoghi legati alle Pietre un percorso di storia, archeologia e architettura attraverso le parole di importanti personaggi della nostra Italia.  
  • 5 MAGGIO 2021 ORE 18.00 ON LINE SUI CANALI SOCIAL DI DUINOBOOK- VENEZIA STORIE DI PIETRE VENEZIA” -   Conferenza Online
Introdotti dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita interverranno l’architetto Roberto Filipaz e direttamente da Venezia il Prof.ssore Lorenzo Lazzarini dello IUAV di VENEZIA che ci farà conoscere le pietre di Aurisina a Venezia.  
  • 6 MAGGIO 2021 ORE 18.00 ONLINE SUI CANALI SOCIAL DI DUINOBOOK – VARESE/NORCIA/AURISINA “STORIE DI PIETRE” DOCUFILM 
E’ prevista una videointervista con il Sindaco Daniela Pallotta e con Alessandro Leone, regista e autore del Docufilm con proiezione di parti del filmato su Frascaro, frazione di Norcia. Il terremoto che tanta devastazione ha portato non ha smesso, seppure con intensità nettamente minore, a far sentire la propria presenza.  
  • 7 MAGGIO 2021 ORE 10.00 ONLINE SUI CANALI SOCIAL DUINO BOOK – TIMAVO/ERMADA/UDINE/VITTORIO VENETO ALLA RICERCA DEL MILITE IGNOTO” LE PIETRE RACCONTANO LA STORIA - PRESENTAZIONE VOLUME CON LA PRESENZA DELL’AUTORE
Nel centenario della traslazione della Salma del Milite Ignoto, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con Gaspari Editore ha dato luce alla ristampa del prezioso volume di Lorenzo Cadeddu “Alla ricerca del Milite Ignoto”.  
  • 8/9 MAGGIO 2021 TOUR DI VIENNA ONLINE SUI CANALI SOCIAL DUINOBOOK TOUR DI VIENNA SUI MONUMENTI IN PIETRA DI AURISINA
Questa sarà una particolare presentazione a Vienna (Austria) del Progetto in collaborazione con il delegato del Gruppo Ermada di Vienna Michael Friendl,   insieme a Linda Simeone e Margherita Fillini  nelle due giornate un tour virtuale sui palazzi di Vienna realizzati con la Pietra di Aurisina  
  • 10 MAGGIO 2021 ORE 18.00 ON LINE SUL CANALE YOUTUBE STORIA E MEMORIA DI BOLOGNA “LA PIETRA DI AURISINA NEI MONUMENTI DI BOLOGNA”
https://www.youtube.com/channel/UCeNaAgYKJc7lB9qWdoaZIyg  
  • 11 MAGGIO 2021 – ORE 17.00 SAN GIOVANNI IN TUBA (SAGRATO) - Le pietre raccontano la Storia PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA VIA FLAVIA A PIEDI”.
Da Muggia ad Aquileia in 5 tappe (Ediciclo Editore) - Introduzione a cura di Massimo Romita, Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Interverranno Alessia del Bianco di Promoturismo FVG - Percorsi Religiosi, Moreno Zago - Turismo Religioso e gli autori, Alberto Fiorin e Diego Masiello. Sui resti di antichi tracciati romani, lì dove l’Europa si tuffa nell’Adriatico, un cammino che attraversa il Carso, costeggia il Golfo di Trieste, tocca importanti ambienti naturali e riserve protette, passa per la laguna di Grado, sfiora antiche basiliche e i castelli di Miramare e Duino per giungere ad Aquileia. Un percorso di 116 km, un pellegrinaggio spirituale certificato da una propria credenziale.  
  • 12 MAGGIO 2021 – ORE 18.00 IN DIRETTA Da Villaggio del Pescatore – Ristorante «NON SO» PRESENTAZIONE DELLA 3^ EDIZIONE DEL LIBRO “TEMPUS EDAX RERUM, Roma e il Timavo
Edito dal Gruppo Speleologico Flondar, il libro deve il titolo a un motto di Virgilio sulla caducità delle cose realizzate dall’uomo. È una rassegna delle scoperte archeologiche effettuate sul territorio tra Monfalcone e Aurisina, dove sono numerose le tracce di edifici d’epoca romana, tra le quali varie ville abbellite da pavimentazioni musive.  
  • 13 MAGGIO 2021 ORE 18.00 IN DIRETTA ONLINE SUI CANALI SOCIAL DUINOBOOK/CAPODISTRIA/AURISINA “MOSAICO ADRIATICO – PIETRA - RACCONTI D’EUROPA” -   Conferenza/Video
Incontro transfrontaliero con Massimo Romita, Martina Vocci, giornalista di TV Koper Capodistria e Furio Finocchiaro, Geologo e Speleologo.  
  • 14 MAGGIO 2021 – ORE 19.00 CONFERENZA ONLINE SUI CANALI SOCIAL AURISINA EX CANTINA PETELIN DUINO&BOOK INCONTRA IL "FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA"
Presentazione di un grande evento promosso dall'Associazione CASA C.A.V.E. il "Festival del vento e della pietra" in partenariato con KARSIART FESTIVAL e il Comune di Duino Aurisina. Per l'occasione sarà presentata l'attività svolta nell'ambito dei progetti "IL VIAGGIO DELLA PIETRA - DA AURISINA AL MONDO" e "L'ORO DEL CARSO - IL VINO", Residenze di scultura e di fotografia che hanno avuto luogo nel Comune di Duino Aurisina, nell’estate/autunno 2020.  
  • 15 MAGGIO 2021 ORE 15.00 ONLINE  SUL CANALE YOUTUBE STORIA E MEMORIA DI BOLOGNA “CAMMINATA TRA I MONUMENTI DI BOLOGNA” CAMMINATA VIRTURALE TRA I MONUMENTI DI BOLOGNA
 
  • 15/16 MAGGIO 2021 – GIORNATE FAI DI PRIMAVERA AURISINA/AURISINA CAVE
  
  • 16 MAGGIO ORE 10.00 ON LINE SUI CANALI SOCIAL DI DUINOBOOK MONTE ERMADA CASE KOHISCE “SULL’ERMADA FIABE E LEGGENDE DEL CARSO” – INIZIATIVE DI LETTURA IN ITALIANO E SLOVENO
Le splendide riproduzioni dei luoghi della Grande Guerra si alterneranno con gli appuntamenti di iniziative di lettura (in italiano e sloveno) dedicati ai bambini su leggende del Carso attraverso la collaborazione con l’Associazione Genitori delle Scuole di Duino Aurisina.  
  • 17 MAGGIO ORE 18 ON LINE SUI CANALI SOCIAL DUINOBOOK CIRCOLO CULTURALE SLOVENO IGO GRUDEN “QUEL CARSO FELICE” – LE PIETRE RACCONTANO POESIE 
Presentazione del volume “Quel Carso felice”, poesie e dialogo dedicato a Screčko Kosovel. Dialogherà con l’autore Christian Sinicco.  
  • 18 MAGGIO ORE 18.00 ON LINE SUI CANALI SOCIAL DUINO BOOK CASTELLO DI ALBANA (PREPOTTO) “OMAGGIO ALLO SCHIOPETTINO”
Presentazione in anteprima del Concorso letterario dedicato ai vini alla terra alle pietre di Prepotto (UD)    

#STORIEDIANGELI 

1 – 17 LUGLIO 2021 1° FESTIVAL DEGLI ANGELI Ispirato all’invocazione agli angeli delle Elegie Duinesi di Rilke e al Giudizio Universale, secondo il mito gli Angeli dell’Apocalisse suoneranno la tromba richiamando dal riposo i defunti dalla Chiesa di S. Giovanni in Tuba presso la Foce del Timavo, antichissimo luogo di culto. Leggenda vuole che proprio quest’ultimo ispirò Dante, in esilio a Castelvecchio di Duino, che, visitando la risorgiva, intravide il percorso dell’Inferno. Duino&Book esplorerà l’imperitura battaglia tra bene e male attraverso le parole, che connettono al mondo delle emozioni e del pensiero, della scienza e della religione, avvicinandoci così agli “Angeli”.  

#STORIEDIVINI

1 SETTEMBRE 21- DICEMBRE 2021 APPUNTAMENTI D’AUTUNNO  Come d’autunno si levan le foglie” cadendo dolcemente ritorniamo a una dimensione terrena. Il rosso del Carso simula le soglie dell’Inferno e DUINO&BOOK mette l’enogastronomia alla mercé delle “bramose canne” presentando libri ed eventi culturali in collaborazione con cantine del Carso, operatori turistici, e proloco. Ampie le tematiche affrontate in questa 3^ fase, compresi due intensi giorni di chiusura nello splendido Pavillon di Portopiccolo.   Per tutte le info: Duino&Book      

Gli organizzatori

Duino&Book è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis , finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Vede per le varie sezioni diversi e specifici contributi per la loro realizzazione. Con riferimento ai partner, sono ben 10 i partner ufficiali del Progetto: Comune di Capriva del Friuli (Gorizia – Fvg ), Comune di Montereale Valcellina (Pordenone - Fvg), Comune di Prepotto (Udine - Fvg), Città di Buie/Grad Buje Buie (Croazia ), Comune di Terracina (Latina Lazio ), Istituzione Bologna Musei – Museo del Risorgimento di Bologna (Bologna – Emilia Romagna), Associazione Nazionale Città del Vino (Siena – Toscana), Università della Terza Età Aps (Trieste – Fvg), Associazione Genitori Rilke Aps (Duino Aurisina - Fvg), Gruppo Speleologico Flondar (Duino Aurisina - Fvg), ma saranno oltre 50 gli ulteriori soggetti (editori, enti, associazioni, aziende e media), che saranno coinvolti e protagonisti degli eventi diffusi negli otto mesi di svolgimento. Il progetto è inserito all’interno della rassegna “Algy il magnifico lettore” iniziative di promozione della lettura promosso dal Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e il Centro per il libro e la Lettura.  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter