Visite guidate ed escursioni
7ª Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi. Passeggiate con guida e visite a uliveti e frantoi
- Data: domenica 29 ottobre 2023
- Luogo: in tutta Italia
Domenica 29 ottobre 2023 torna la Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, giunta alla 7ª edizione.
Passeggiate, escursioni in bici, visite ai frantoi, degustazioni di olio e tante altre esperienze da vivere.
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio per l'ultima domenica di ottobre.
Esplora le Terre dell'Olio: 7ª Edizione della Camminata tra gli Olivi
Camminare tra gli olivi, scoprendo i segreti di un paesaggio millenario. L'Associazione Città dell’Olio presenta la 7ª edizione della Camminata tra gli Olivi. Quest'anno il tema è "Olio Evo & Salute", in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e FIF (Fondazione Italiana Fegato).
Riscoprire il legame con la terra
Questa iniziativa promuove un rinnovato legame tra le comunità e la propria terra. Un'opportunità per esplorare paesaggi rurali unici in 158 città italiane, scoprendo i segreti della coltivazione dell'olivo.
Turismo dell'olio e patrimonio locale
La Camminata tra gli Olivi è un'occasione di promozione turistica delle terre dell'olio. Un modo per valorizzare il patrimonio locale e promuovere la cultura enogastronomica italiana.
Olio Evo & salute
Quest'anno la Camminata si focalizza sulle proprietà salutari dell'olio extravergine d'oliva. Un alleato per la salute che verrà esplorato e celebrato attraverso degustazioni e informazioni sulla sua importanza per uno stile di vita sano.
Partecipa il 29 ottobre 2023
Unisciti alla settima edizione della Camminata tra gli Olivi il 29 ottobre 2023.
Partecipa alle degustazioni, visita i frantoi e scopri la produzione dell'olio d'oliva direttamente dalle aziende locali.
Le Camminate tra gli Olivi in tutta Italia
Vedi le camminate in tutta Italia cliccando qui
Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. Info: www.camminatatragliolivi.it - FB
Le Camminate tra gli Olivi in programma in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia i percorsi attraversano:
- Manzano,
- Duino Aurisina,
- Muggia,
- San Dorligo della Valle Dolina
- e Trieste.
Manzano
Per tutte le informazioni sulla data, vedi qui
Duino Aurisina
La Passeggiata tra gli Ulivi si svolgerà a piedi nel paese di Slivia-Slivno. Il ritrovo sarà nel centro del paese nel parcheggio dell’agriturismo Rebula Marko.Da li si partirà insieme allo storico prof. Zvonko Legiša alla visita del Castelliere di Slivia, uno dei più poderosi del nostro Carso. Sul versante settentrionale sono ancora visibili i gradoni che sostenevano le macerie del muro difensivo, dovuto forse ad una sistemazione di quello precedente, risalente all’età del bronzo, quando fu costruito il primo villaggio, cioè intorno al 1500 a.C.. Dopo la visita del Castelliere si farà ritorno all’agriturismo Rebula Marco e durante il tragitto faremo una sosta all’uliveto, dove l’agronomo Paolo Parmeggiani ci spiegherà la cultura dell’olio e faremo gli assaggi. Alla fine seguirà una degustazione di prodotti tipici.
Per tutte le informazioni sulla data, vedi qui
Muggia
La Camminata tra gli olivi organizzata dal Comune di Muggia avrà quale fulcro per la partenza e l’arrivo dei percorsi l’area del Santuario di Muggia Vecchia. Verranno organizzati quattro gruppi che si divideranno tra due percorsi: uno che interesserà la parte orientale del territorio tra Pisciolon e Santa Barbara e uno che attraverserà le località di Chiampore e Lazzaretto in due percorsi ad anello. I percorsi permetteranno di conoscere le caratteristiche del territorio muggesano grazie agli accompagnatori della Sezione CAI di Muggia. Ogni percorso prevede la visita di due aziende dove sarà possibile confrontarsi con i produttori.
Per tutte le informazioni sulla data, vedi qui
San Dorligo della Valle Dolina
Il programma della Camminata prevede la visita guidata del frantoio di un’azienda locale. Si prevede poi lo spostamento a piedi presso un oliveto vicino dove i partecipanti saranno accolti con delle poesie. I partecipanti saranno divisi in due gruppi. Su prenotazione sarà offerta a scelta una lezione di pilates tra gli olivi o la camminata guidata da un esperto agronomo. Alla fine, è prevista la riunione dei due gruppi con un momento divulgativo sulla storia e cultura dell’olio e con una degustazione guidata con prodotti locali. I partecipanti saranno accolti nell’oliveto ascoltando le dolci rime di alcune poesie scelte di alcuni autori locali.
Per tutte le informazioni sulla data, vedi qui
Trieste
“La camminata tra gli ulivi” che si svolgerà tra Trieste e San Dorligo della Valle/Dolina è un percorso alla scoperta del patrimonio olivicolo attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde nonché un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra.
Si partirà con una visita guidata la mattina alle 9:00 dal Teatro Romano alla volta del colle di San Giusto, passando per l’antico frantoio fino al Civico Museo Sartorio, per poi assistere a un istruttivo incontro sul potere curativo dell’alimentazione.
Un pullman porterà poi i partecipanti all’azienda agricola Fior Rosso di San Dorligo della Valle/Dolina, con una degustazione di prodotti tipici e una visita all’azienda e ai suoi splendidi olivi, alla scoperta delle varietà autoctone.
Per tutte le informazioni sulla data, vedi qui