Spettacoli, musica e rassegne
Onde Mediterranee 2025: Gradisca vibra con Offlaga Disco Pax e LRDL
- Data: luglio e agosto 2025
- Luogo: Gradisca d'Isonzo
- Data inizio: 25-07-2025
- Data fine: 03-08-2025
Gradisca d’Isonzo (GO) ospiterà la 29a edizione di Onde Mediterranee, tra i più importanti e consolidati contenitori di eventi musicali e di progettualità culturale della Regione.
Un festival tra note e parole, nel fascino di un castello che diventa culla di storie, musica e memoria condivisa.
Onde Mediterranee 2025: Gradisca vibra con Offlaga Disco Pax e LRDL
L’Associazione Culturale Euritmica – che sta scaldando i motori per la 29ª edizione di Onde Mediterranee, dopo aver lanciato La Rappresentante di Lista (che sarà a Gradisca venerdì 1 agosto), annuncia un altro grande nome di Onde Musica: giovedì 31 luglio, alle 21.30 nell’Arena del Castello di Gradisca d’Isonzo il Festival ospita gli Offlaga Disco Pax.
Anche quest’anno, luglio 2025 a Gradisca d’Isonzo sarà pieno di concerti ed eventi culturali grazie alla 29ª edizione di Onde Mediterranee.
Il festival è dedicato a Giulio Regeni e rientra nel programma di avvicinamento a GO!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura.
Musica, incontri letterari, spettacoli di danza e teatro incanteranno il pubblico in un caleidoscopio di emozioni.
Alla sua 29ª edizione, il Festival Onde Mediterranee torna a Gradisca d’Isonzo con un programma ricco di musica, incontri letterari, e momenti di riflessione culturale. Il festival, che celebra la condivisione e l'autenticità, ospiterà eventi che spaziano dalla musica ai temi sociali, creando una comunità attiva che vive e anima il territorio.
Gradisca d'Isonzo si conferma ancora una volta come uno dei centri culturali più vivaci e significativi del Friuli Venezia Giulia, ospitando con orgoglio la 29ª edizione di Onde Mediterranee nell'affascinante cornice dell'Arena del Castello.
Gradisca d'Isonzo
Gradisca d'Isonzo, cittadina dal ricco patrimonio storico e architettonico, offre il palcoscenico ideale per un festival che celebra la cultura mediterranea, creando un dialogo perfetto tra le antiche mura del castello e le sonorità contemporanee.
L'inserimento di Onde Mediterranee nel programma di avvicinamento a GO!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura sottolinea ulteriormente l'importanza strategica di Gradisca nel panorama culturale transfrontaliero, consolidando il suo ruolo di ponte tra diverse tradizioni e linguaggi artistici dove storia e contemporaneità si incontrano in perfetta armonia.
Storia e architettura
Gradisca d'Isonzo affonda le sue radici nella storia medievale, quando nel 1479 i Veneziani decisero di fortificare questo strategico punto di passaggio lungo il fiume Isonzo per difendere i propri territori dalle incursioni turche.
La città-fortezza venne progettata secondo i più avanzati criteri dell'architettura militare rinascimentale, con un sistema di bastioni e cortine murarie che ancora oggi testimoniano l'ingegno costruttivo dell'epoca. Il cuore pulsante di Gradisca è rappresentato dal maestoso Castello, oggi sede dell'Arena che ospita Onde Mediterranee, un complesso architettonico che nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni passando da fortezza militare a residenza nobiliare. Le eleganti logge veneziane che caratterizzano il centro storico, con i loro archi a tutto sesto e le decorazioni in pietra d'Istria, raccontano di un passato glorioso quando Gradisca era considerata una delle "perle" dell'architettura veneta in terraferma.
La struttura urbana della città, con le sue vie ordinate che si irradiano dalla piazza centrale, riflette ancora oggi l'originario impianto urbanistico rinascimentale, sapientemente integrato con successive aggiunte barocche e ottocentesche.
LETTERE MEDITERRANEE – “Diritti locali e planetari”
Nuovo Teatro Comunale, Corte d’Aviano, Giardino del Castello
Venerdì 25 luglio
ore 21:00 • Corte Marco d’Aviano – Palazzo Municipale (in caso di maltempo, Nuovo Teatro Comunale)
Morgana con Morgana con Chiara Tagliaferri
Sabato 26 luglio
Onde per Giulio – Giornata per Giulio Regeni
La Giornata in cui Gradisca d’Isonzo si veste di giallo per ricordare e sostenere con diverse iniziative la battaglia per la giustizia della famiglia Regeni
centro di Gradisca e Nuovo Teatro Comunale
ore 19:30 • Flash mob Onda gialla, con l’arrivo di Marco Cavallo accompagnato dal “popolo giallo” e dai BisiachiInBici
ore 20:30 • Facciamo cose per Giulio… E facciamo il punto sul processo, con Paola Deffendi e Claudio Regeni, Alessandra Ballerini, Beppe Giulietti, Matteo Macor e altri ospiti
A seguire
Nicole Coceancig in concerto
Lunedì 28 luglio
ore 19:00 • Nuovo Teatro Comunale
Gli orrori di Gaza
con Moni Ovadia e Loris De Filippi (già Presidente di Medici Senza Frontiere Italia); in collegamento la prof.ssa Anna Foa in dialogo con Fabio Turchini
ore 21:00 • Nuovo Teatro Comunale
Una candela nel buio
con Moni Ovadia e i disegni dal vivo sulla sabbia dell’artista Gabriella Compagnone
Martedì 29 luglio
ore 19:00 • Corte Marco d’Aviano – Palazzo Municipale (in caso di maltempo, Nuovo Teatro Comunale)
Secondo cuore. La Rotta Balcanica e i migranti a Trieste
con Patrizia Dall’Argine (autrice dell’omonimo podcast) e l’Associazione Linea d’Ombra di Trieste
ore 21:00 • Corte Marco d’Aviano – Palazzo Municipale (in caso di maltempo, Nuovo Teatro Comunale)
La dieta mediatica
con Filippo Solibello (autore dell’omonimo libro) e l’Associazione MEC – Media Educazione Comunità di Udine
Mercoledì 30 luglio
ore 19:00 • Nuovo Teatro Comunale
Proiezione del documentario Proiezione del documentario Corrispondenze immaginarie di Piero Pieri e di Piero Pieri e Alessandro Spanghero
con Mariangela Capossela (autrice dell’omonimo progetto di arte pubblica partecipata)
ore 21:00 • Nuovo Teatro Comunale
Dai diritti alle pene: manicomi, CPR, carceri
con Massimo Cirri, Matteo Caccia, Andrea Sandra e Gianfranco Schiavone
Giovedì 31 luglio
ore 19:30 • Giardino del Castello
Riflessioni sul Pianeta
con Ferdinando Cotugno (giornalista e scrittore specializzato in ecologia e crisi climatica) e Sara Segantin (scrittrice naturalista, comunicatrice scientifica, attivista ambientale e advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici)
Il programma Musicale di Onde Mediterranee 2025
ONDE MUSICA
Arena del Castello
OFFLAGA DISCO PAX
Giovedì 31 luglio 2025
ore 21.30 Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
Apertura biglietteria: 19:30 – 21:30 | Apertura porte: 20:00
Gli Offlaga Disco Pax rappresentano una delle realtà più interessanti e originali del panorama musicale italiano contemporaneo. Il progetto, nato dalla mente creativa di Max Collini, si distingue per la sua capacità di fondere sonorità elettroniche ricercate con testi dalla forte valenza poetica e sociale, creando un universo sonoro unico che spazia dal pop sperimentale all'indie elettronico. La loro presenza al festival di Gradisca testimonia l'attenzione di Onde Mediterranee verso artisti capaci di innovare il linguaggio musicale, offrendo al pubblico un'esperienza artistica profonda e coinvolgente che va oltre il semplice intrattenimento.
MEG
Venerdì 1° agosto 2025
ore 21.00 Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
(on stage prima de La rappresentante di lista)
Apertura biglietteria: 19:30 – 21:30 | Apertura porte: 20:00
MEG, all'anagrafe Margherita Epifani, è una delle voci più autentiche e apprezzate della scena indie italiana, riconosciuta per la sua capacità di raccontare attraverso la musica storie intense e personali. Il suo stile si caratterizza per un approccio intimo e diretto, dove testi profondi si sposano con melodie che sanno toccare le corde più sensibili dell'animo umano. La sua presenza come opening act de La Rappresentante di Lista dimostra l'attenzione del festival verso artisti emergenti di qualità, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire talenti autentici in un contesto di grande prestigio.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Venerdì 1° agosto 2025
ore 21.30 Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
Apertura biglietteria: 19:30 – 21:30 | Apertura porte: 20:00
La Rappresentante di Lista si è affermata negli ultimi anni come una delle band più innovative e apprezzate della scena musicale italiana, conquistando critica e pubblico con la loro miscela esplosiva di elettronica, pop e rock. Il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina ha saputo creare un sound distintivo che combina melodie accattivanti con arrangiamenti sofisticati, portando la musica italiana verso nuovi orizzonti espressivi. La loro partecipazione a Onde Mediterranee rappresenta un momento di grande prestigio per il festival, confermando la capacità dell'evento di attrarre artisti di primo piano che sanno emozionare e far riflettere attraverso la loro arte.
ANNA CASTIGLIA + POJANA ROCK
Sabato 2 agosto 2025
ore 21:00 • Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
Apertura biglietteria: 19:30 – 21:30 | Apertura porte: 20:00
Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere.
Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, Anna è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli GHALI e Participio Presente, brano quest’ultimo che parla della famosa gavetta senza durata definita degli artisti emergenti, una corsa in una strada affollata alla ricerca del successo. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura al live di Max Gazzè, Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour, prodotto da OTR Live, che la vede esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco nel corso di quest’anno.
Ad aprile è tornata con il nuovo singolo “Whitman” (feat. Ghemon) e ha annunciato gli appuntamenti del tour estivo, partito da Milano in occasione del Mi Ami Festival. A giugno 2024 Anna Castiglia ha vinto la XXXV edizione di Musicultura con “Ghali”. A luglio ha pubblicato “U mari”, singolo che è stato eseguito per la prima volta in occasione dell’opening act di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo.
Lo scorso 7 settembre Anna Castiglia ha aperto il concerto di Carmen Consoli al Teatro Romano di Ostia Antica. L’artista è stata inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Il 27 settembre, la cantautrice ha pubblicato il suo primo album “MI PIACE” (OTR Live/ADA Music Italy). Il tour estivo, proprio come è stato per quello primaverile nei club, è anche l’occasione per ascoltare il nuovo singolo “Decostruire” (OTR Live/ADA Music Italy). Il brano, prodotto insieme a Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, affronta la decostruzione dei propri compromessi e delle aspettative imposte dalla società e dalle relazioni.
POJANA ROCK
di e con Andrea Pennacchi
musiche eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo e dalla Revenge Tanko Band
sabato 2 agosto 2025
ore 22.00, Arena del Castello, Gradisca d’Isonzo (Go)
Apertura biglietteria: 19:30 – 21:30 | Apertura porte: 20:00
Giorgio Gobbo chitarra e voce
Gianluca Segato lap steel guitar
Graziano Colella batteria
Giovanni Frison live electronics
Mirko Di Cataldo basso
Christian Reale tecnico del suono
una co-produzione Teatro Boxer e Galapagos Produzioni
A Onde Musica irrompe Andrea Pennacchi.
In Pojana Rock! il suo inconfondibile teatro incontra la musica della Revenge Tanko Band capitanata da Giorgio Gobbo e l’iconico spettacolo Pojana e i suoi fratelli si amplifica di nuovi significati e suggestioni.
C’è un suono che rimbomba nei capannoni vuoti del Nordest. È un suono ruvido, elettrico, carico di storie. Lo spettacolo porta lo spettatore dentro un mondo fatto di imprenditori disillusi, sicurezza privata, schei e paranoia. Storie che fanno ridere e fanno male, che vibrano tra parole e riff distorti, tra il rombo di un basso e il sarcasmo di chi conosce bene la terra da cui viene.
Un viaggio tra ironia e disincanto, tra rock e teatro, in cui la provincia diventa palcoscenico e specchio di un Paese che cambia, si trasforma, si nasconde dietro le proprie contraddizioni.
Teatrante dal 1993, Andrea Pennacchi è autore di numerose opere teatrali tra le quali Eroi, Mio padre – Appunti sulla guerra civile, Una piccola Odissea.
Co-protagonista delle serie Petra per Sky e Tutto chiede salvezza per Netflix, ha recitato in numerosi film, tra i quali: Io sono Li di Andrea Segre (2011), La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (2013), Suburra di Stefano Sollima (2015), Welcome Venice di Andrea Segre (2021) e il recente Berlinguer – La grande ambizione (2024), sempre per la regia di Segre.
Nel 2018 recita l’ormai noto monologo This is Racism – Ciao terroni, grazie al quale viene convocato come ospite fisso a “Propaganda Live” (La7).
Ha pubblicato i volumi Pojana e i suoi fratelli, La guerra dei Bepi, La storia infinita del Pojanistan (People, 2020 e 2021) e Shakespeare and me (People, 2022).
Nel 2023 vince il Nastro d’Argento come Miglior attore non protagonista per la serie Tutto chiede salvezza.
Nel 2024 esce per Marsilio Editore Se la rosa non avesse il suo nome, il suo primo romanzo.
MASSIMO COPPOLA
new:brand:new + dj set
special guest Roberta Sammarelli
Domenica 3 agosto
ore 21:00 • Arena del Castello /Ingresso libero
Apertura porte: 20:00
Chiude il palinsesto di Onde Musica Massimo Coppola, scrittore e autore televisivo, anima del programma icona di MTV brand:new, che tra il 2000 e il 2002 è stato uno degli ultimi cult televisivi prima dell’avvento dei social. Era il diario di un ventenne milanese, il racconto originalissimo di una generazione tra un video musicale e un’intervista: la formazione sentimentale e politica, la passione per il calcio e la musica, la Milano degli anni Zero lanciata nel vuoto della post politica e dell’economia virtuale, del sushi, della moda, del berlusconismo.
Visto sulle piccole tv delle case di universitari fuori sede e nelle camerette di adolescenti inquieti di mezza Italia, brand:new era il notturno segreto condiviso dalla generazione che partì per manifestare contro il G8 di Genova e impazzì per Kid A dei Radiohead, che visse lo shock delle Torri Gemelle e quello dello shopping all’Ikea.
A venticinque anni dalla prima puntata, Coppola porta sul palcoscenico new:brand:new, una versione dal vivo del programma: costruito come una puntata di allora, il monologo intreccia materiali video dell’epoca (frammenti del programma, videoclip, interviste), oggi introvabili, a narrazioni inedite, scritte per l’occasione. All’interno di una scena che riproduce l’inconfondibile studio verde e bianco, Coppola elabora un accattivante bilancio del presente a partire dagli argomenti cardine del suo programma: i rapporti sentimentali, la politica, la musica, la società. Il tutto remixato in versione 2025.
I racconti e i videoclip di brand:new sono tuttora oggetto di una memoria sotterranea ma non nostalgica, anzi viva e in movimento, come la community che, ben prima dei social, brand:new riuscì a costruire. Tutto il materiale video, infatti, è stato recuperato proprio da questa community, che ha conservato le videocassette per anni.
Scrive Coppola: “mi piace definirla un’anti reunion, in un momento in cui tutti si riuniscono. Mi dissocio dal me stesso di quel periodo. Mi dissocio da questi 25 anni. Non mi sono piaciuti per niente. Ci dissoceremo guardandoci in faccia però, che dopo 25 anni fa sicuramente più paura, ma avere paura insieme è sempre meglio che consolarsi da soli”.
