VEDI EDIZIONE 2013
Cileni per la terza volta nell'albo d'oro: piegato l'Etoile (3-2)
Il Colo Colo è campione del Mundialito per la terza volta nella sua storia dopo le affermazioni del 1994 e del 2010.
-

-
VEDI TUTTI I RISULTATI
_____________________________
Tutto pronto, a
Gradisca d'Isonzo (GO), per la ventisettesima edizione del 27° Mundialito di calcio giovanile “Nereo Rocco” in programma
da martedì 24 aprile a martedì 1° maggio 2012 sui campi di tutto il Triveneto, la Slovenia e l’Austria.
Un evento che tornerà ad avere una ricaduta importante nei confronti del centro storico della città, con la riproposizione di ben due “notti magiche” e di Ethnic Festival dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla concomitanza del torneo organizzato dalla ISM Gradisca con le festività pasquali.
Gradisca si fa bella, dunque, e sceglie ancora una volta delle serate in grande stile per rilanciare la sua mai celata ambizione di “capitale” ricreativa, culturale, turistica ed emporiale dell’Isontino.
Ad aprire le danze sarà, martedì 24 aprile, la “
Notte del mundialito”. Subito dopo la gara inaugurale del Torneo delle nazioni fra Italia e Slovenia (“Colaussi”, ore 18) l’appuntamento è in piazza Unità d’Italia per la sempre suggestiva cerimonia inaugurale. Nel piazzale dell’Unità antistante al nuovo teatro comunale verranno allestiti un palco e dei maxischermi per la
presentazione delle 24 squadre partecipanti, che dalle 21 sfileranno nelle vie del “salotto” pedonale – le vie Bergamas e Ciotti – prima del consueto giuramento di lealtà degli atleti, l’esecuzione degli inni nazionali e il ritorno del sempre apprezzato spettacolo pirotecnico.
Negozi aperti e Dj set in piazza per animare la festa sino alla mezzanotte.
Sino al 1° maggio sarà anche la volta di
Ethnic Festival, la rassegna di prodotti, suoni e sapori multietnici che con le sue bancarelle darà vivacità al centro gradiscano.
Momento clou sarà
sabato 28 aprile la “Notte bianca” vera e propria, evento promosso dall’associazione “Gradisca è…” e molto atteso dai giovani, che dovrebbero trovarsi a proprio agio con sonorità reggae e danzerecce.
Da ricordare come quest’anno ogni squadra in lizza al Mundialito sia abbinata a un’attività produttiva gradiscana, nell’ottica di creare un maggiore legame fra la città e il torneo e di sfruttare l’enorme veicolo promozionale derivante dalla manifestazione sportiva.
Sono in tutto
poco meno di una quarantina i campi coinvolti quest’anno nella complessa macchina organizzativa del 27esimo Trofeo “Rocco”. Un boom di richieste che dà l’idea di quanto questa manifestazione abbia una ricaduta su tutta la regione e, anzi, una vocazione transfrontaliera emigrando anche in Slovenia e Austria. Oltre al campo principale di Gradisca si giocherà negli impianti di Bagnaria Arsa, Cervignano, Cesarolo (Venezia), Capriva, Farra, Grado, Gorizia S.Andrea, Lignano, Monfalcone, Moimacco, Rivignano, Ruda, San Vito al Torre, Staranzano, Teor, Treppo Grande, Trieste (Ponziana), Varmo, Tarcento, Torviscosa, Majano, San Lorenzo, Savogna, Torreano di Cividale, Tarvisio, Villesse. In Slovenia a Bilje, Brda, Tolmino, Vipolzano, Aidussina, Idrija, Nova Gorica. In Austria a Mauthen, Arnoldstein, Hermagor, Klagenfurt.
Info web e calendario:
Trofeo Rocco