News

NEWS

23 febbraio sciopero del trasporto aereo: chi aderisce, orari e modalità. La sola Alitalia cancella il 60% dei voli

Lo sciopero nazionale del comparto aereo indetto per giovedì 23 febbraio 2017 mette a rischio numerosi voli delle compagnie di linea, ma anche delle low cost.
Alla protesta, proclamata dalle sigle sindacali Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Osr Cub, hanno aderito Alitalia, Ryanair, EasyJet e Meridiana, che si fermeranno per 24 ore: dalle 00:01 alle 23:59 del 23 febbraio. Si prospetta quindi una giornata nera per chi dovrà prendere un aereo. Piloti e assistenti di volo di Alitalia e Meridiana incroceranno le braccia per 24 ore a partire dalla mezzanotte, con la possibilità che il numero di voli che verranno cancellati sia molto elevato. A questo si aggiungerà lo stop, sempre di 24 ore, del personale degli aeroporti di Malpensa e Linate. Il personale di cabina di easyJet si fermerà invece per 4 ore dalle 14 alle 18, mentre quello di Ryanair e Volotea ha proclamato uno stop della stessa durata, ma dalle 13 alle 17. Sul fronte aeroporti, sciopero di 4 ore dalle 14 alle 18 negli scali romani e a Venezia, Pisa e Firenze, mentre a Napoli l’astensione sarà dalle 11 alle 15. A incrociare le braccia saranno piloti e assistenti di volo, ma anche addetti alle operazioni di terra, pulizie, carico e scarico, con rischio di disservizi in numerosi scali aeroportuali. Come stabilito dalla legge, anche nel caso di sciopero di 24 ore verranno rispettati voli e fasce di garanzia. Si legge infatti in una nota che il personale e “l’impresa che eroga il servizio garantiscono l’assistenza a tutti i voli la cui partenza è schedulata negli orari pubblicati nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché dei voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle predette fasce”, oltre a tutti i voli intercontinentali in arrivo, i voli intercontinentali in partenza nella misura del 50% dei voli schedulati negli orari pubblicati da ciascun vettore, e in collegamento monogiornaliero A/R per le isole per vettore. Gli orari e le modalità di adesione dei vettori allo sciopero nazionale sono indicate in dettaglio nella sezione Scioperi del Ministero dei Trasporti (http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi). Gli aeroporti interessati allo stop sono quelli di Torino Caselle, Napoli Capodichino, Venezia Tessera, Roma Fiumicino. Durerà tutta la giornata di giovedì 23 febbraio anche lo sciopero del personale Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa. Alitalia cancellerà il 60 per cento dei voli programmati per la giornata di giovedì 23 febbraio, quando è previsto uno sciopero di 24 ore del personale della compagnia, con l’eccezione delle fasce garantite, tra le 7 e le 10 e tra le 18 alle 21.
“La compagnia ha immediatamente attivato un piano straordinario – informa Alitalia in una nota – per riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni”. Queste ultime avranno ripercussioni anche su alcuni voli della serata del 22 e della mattinata del 24 febbraio: l’elenco completo dei voli soppressi è disponibile sul sito della compagnia a questo link. “Alitalia impiegherà su alcune rotte domestiche e internazionali aerei più capienti per facilitare la riprotezione dei passeggeri – prosegue la nota -. Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate la compagnia ha previsto un rafforzamento del proprio personale per assicurare la massima assistenza ai clienti. È stato anche incrementato il numero degli addetti al call center. Sul sito alitalia.com, sono inoltre pubblicate informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione, che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 10 marzo”.
 
 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter