Sport
1° Motorally Città di Cividale del Friuli & Valli del Natisone - da venerdì 25 a domenica 27 aprile - Cividale
- Data inizio: 25-04-2008
- Data fine: 27-04-2008
Si terrà dal 25 al 27 aprile 2008 a Cividale del Friuli (Udine) il
"1° MOTORALLY CITTA' DI CIVIDALE DEL FRIULI & VALLI DEL NATISONE" prova valida per Campionato Italiano Motorally organizzato dal Motoclub Morena di Udine in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli e la Federazione Motociclistica Italiana.
La gara è inserita nel calendario della FMI ed è la prima tappa in programma per il 2008 nel nord Italia ed è prevista la partecipazione di oltre duecento piloti, molti dei quali professionisti ad alto livello.
I team provenienti da tutta Italia invaderanno pacificamente Cividale del Friuli e le zone limitrofe con camper ed attrezzature; tra assistenti, meccanici e familiari è previsto l'arrivo di oltre mille persone.
Un evento del genere, considerati il coinvolgimento della stampa e della televisione a livello nazionale, la splendida stagione ed il territorio ricco di peculiarità storiche e paesaggistiche fungerà sicuramente da straordinario biglietto da visita per Cividale e per tutto il Friuli Venezia Giulia.
La terza e quarta prova del Campionato Italiano Motorally saranno ospitate a Cividale del Friuli nel ponte del 25 aprile. Due tappe che si prennunciano di ottimo livello e che vedranno protagonista la cittadina friulana, candidata a diventare Patrimonio dell’UNESCO.
Dopo l’ottimo esordio in Basilicata, per il Campionato Italiano Motorally è già tempo di pensare alla terza e quarta prova: nel ponte del 25 aprile la “carovana” si sposterà di mille chilometri, approdando in Friuli e precisamente a Cividale. La cittadina friulana, candidata a diventare Patrimonio dell’UNESCO, è già pronta ad accogliere le due importanti gare e grazie all’attiva collaborazione dell’amministrazione comunale, il Moto Club Morena, organizzatore della gara, potrà contare su una logistica di prim’ordine.
Il paddock della due giorni sarà presso il nuovo Palasport di Cividale, struttura perfetta per accogliere gli oltre duecento piloti previsti, ed inizierà ad animarsi venerdì 25 aprile, giornata dedicata alle operazioni preliminari della gara. Al sabato la prima tappa di 170 chilometri, ruoterà attorno alla bellissima Piazza del Duomo di Cividale, che sarà sede di partenza, controllo orario di metà gara e dell’arrivo. Alla domenica, invece, il percorso sarà di 155 chilometri e partenza e arrivo saranno dal Palazzetto dello Sport.
Saranno due giornate molto intense, con percorsi ricavati tra le bellissime zone della regione ai confini con la Slovenia (dove addirittura si sconfinerà per un breve tratto di trasferimento). Per ogni giornata di gara sono previste due prove speciali in linea, lunghe tra gli undici e i diciotto chilometri, quattro prove molto diverse tra loro, ognuna con la propria fisionomia e grado di difficoltà.
Il Moto Club Morena e il suo attivo Presidente Massimo Candolfi sono pronti ad affrontare il difficile impegno organizzativo, coadiuvati da Regione FVG, Assessorato allo Sport e Turismo FVG, Brigata Alpina Julia e 8° Reggimento Alpini, Gruppo Ana del Mandamento di Cividale del Friuli, Protezione Civile del Mandamento di Cividale del Friuli, Club Friuli Fuoristrada, oltre che dal Rally Managing Group della Federazione Motociclistica Italiana e da JVD International, la società di immagine del Campionato Italiano.
Occhi puntati sul duello tra Matteo Graziani, il campione uscente, e Andrea Mancini, i vincitori delle prime due gare in Basilicata che guidano appaiati la graduatoria generale del Campionato.
Questa è la prima edizione del "MOTORALLY CITTA' DI CIVIDALE DEL FRIULI & VALLI DEL NATISONE" ma il Motoclub Morena ed il Comune di Cividale, considerato il fatto che questa è una specialità spettacolare ma non "invasiva" intendono farlo diventare un appuntamento costante nel calendario nazionale di motorally.
La manifestazione sarà resa possibile grazie soprattutto alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Assessorato allo Sport, Turismo FVG, Gruppo ANA e Protezione Civile del Mandamento di Cividale del Friuli, della Brigata Alpina Julia e 8° Reggimento Alpini, Club Friuli Fuoristrada, degli enti pubblici e privati, degli sponsor e di tutti i volontari che hanno deciso di sostenere la manifestazione; lo sforzo organizzativo sia tecnico (tracciatura e ripristino del percorso, organizzazione, partenza ed arrivo, servizio cronometristi, servizio ambulanze, ecc.) che logistico (accoglienza piloti ed ospiti, sistemazioni parco chiuso, premiazioni, ecc.) è notevole e richiede ampia profusione di energie sia umane che economiche.
Programma
venerdì 25 aprile
PALASPORT DI CIVIDALE DEL FRIULI
• Ore 15.00:Inizio verifiche tecniche e sportive
• Ore 19.00:Fine verifiche tecniche e sportive
• Ore 19.30:Briefing piloti
Durante le giornate di gara presso il palasport:
Esposizione di AUTO, MOTO E QUAD
Stand promozionale della Brigata Alpina Julia
Esposizione e vendita prodotti tipici locali
sabato 26 aprile
PIAZZA DEL DUOMO A CIVIDALE DEL FRIULI
• Ore 9.00:
Partenza 1° manche del motorally.
I piloti partono, in "trasferimento" ed in base ad una precisa tabella oraria, distanziati tra di loro di un minuto; percorrono un primo "giro" attraverso i Comuni di Cividale, Moimacco, Faedis, Torreano, Pulfero e San Pietro al Natisone per circa complessivi 70 km per poi ritornare alla base logistica di Cividale del Friuli per effettuare il servizio di assistenza ed il rifornimento.
Nell'ambito del primo "giro" viene effettuata una "prova speciale cronometrata" di circa 10 km di lunghezza con partenza in località Sanguarzo (Cividale) e arrivo in località Spignon (Torreano).
1° Giro "MONTEFOSCA"
Orario previsto di passaggio piloti dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Prova Speciale Cronometrata "SANGUARZO - SPIGNON"
Orario previsto di CHIUSURA AL TRAFFICO dalle ore 6.00 alle ore 12.00
• Ore 12.00:
Partenza 2° manche del motorally.
I piloti ripartono, sempre in "trasferimento" e con Tabella oraria, per un secondo giro di circa 90 km attraverso i Comuni di Cividale, San Pietro al Natisone, San Leonardo, Stregna, Grimacco, Drenchia e Prepotto per poi rientrare a Cividale del Friuli.
Nell'ambito del secondo "giro" viene effettuata una "prova speciale cronometrata" di circa 16 km di lunghezza con partenza da Clabuzzaro (Drenchia) ed arrivo a Melina (Stregna).
2° Giro "CLABUZZARO"
Orario previsto di passaggio piloti dalle ore 12.00 alle ore 17.00
Prova Speciale Cronometrata "CLABUZZARO-MELINA"
Orario previsto di CHIUSURA AL TRAFFICO dalle ore 10.00 alle ore 17.00
• Ore 14.00:
Arrivo dei piloti e Parco Chiuso in Piazza del Duomo
• Ore 18.00:
Premiazioni ufficiali e saluti autorità
domenica 27 aprile
PALASPORT DI CIVIDALE DEL FRIULI
• Ore 8.30:
Partenza 3° manche del motorally.
Partenza dal Palazzo dello Sport di Cividale del Friuli, con le stesse modalità del primo giorno su un primo giro di circa 70 km di lunghezza attraverso i Comuni di Cividale, San Pietro al Natisone, San Leonardo e Savogna e una "prova speciale cronometrata" di circa 13 km di lunghezza con partenza a Purgessimo (Cividale) e arrivo a Picon (San Leonardo).
1° Giro "GRIMACCO"
Orario previsto di passaggio piloti dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Prova Speciale Cronometrata "PURGESSIMO - PICON"
Orario previsto di CHIUSURA AL TRAFFICO dalle ore 6.00 alle ore 12.00
• Ore 12.00:
Partenza 4° manche del motorally.
Ripartenza per un secondo giro di ulteriori 70 km di lunghezza attraverso i Comuni di Cividale, Torreano, Pulfero e con una "prova speciale cronometrata" di circa 10 km di lunghezza con partenza da loc.Spignon e arrivo in loc.Pra Malignan (Torreano).
2° Giro "MASAROLIS"
Orario previsto di passaggio piloti dalle ore 11.30 alle ore 16.30
Prova Speciale Cronometrata "SPIGNON - PRA MALIGNAN"
Orario previsto di CHIUSURA AL TRAFFICO dalle ore 10.00 alle ore 17.00
• Ore 13.00:
Arrivo dei piloti e Parco Chiuso c/o il palasport
• Ore 17.00:
Premiazioni finali
Si precisa inoltre che:
i percorsi di "trasferimento" si sviluppano su strade secondarie asfaltate o "bianche" , strade interpoderali e/o piste forestali normalmente aperte al traffico;
i motocicli dei piloti devono essere in perfetta regola con le norme del Codice della Strada e le fasi di "trasferimento"devono essere effettuate in conformità alle norme del Codice della Strada (pena l'esclusione del pilota dalla gara stessa).
In modo particolare:
i tratti di "prova speciale cronometrata" sono totalmente su strade "bianche" comunali, interpoderali, piste forestali e/o carrarecce e devono essere rigorosamente CHIUSI AL TRAFFICO e presidiati dall'organizzazione.
Su tali tratti è stato predisposto un dettagliato sistema di controllo del percorso di gara attuato dalla nostra organizzazione, coadiuvata dalla Protezione Civile e da un nucleo di Alpini della Brigata Julia. E' stato inoltre predisposto un accurato servizio medico con tre medici rianimatori in moto ed ambulanze per il fuoristrada, in diretto contatto con il Servizio Sanitario.
La presenza di pubblico è limitata alla partenza ed in alcuni tratti di prova speciale, ben delimitati e segnalati.
Verranno presi accordi con il Comando Carabinieri di Cividale del Friuli per un adeguato servizio di controllo e vigilanza.
La realizzazione di una manifestazione motoristica ad alto livello come quella in oggetto, comporta un impatto molto limitato con l'ambiente circostante, considerando che si svolge in buona parte in prossimità di centri abitati e in zone abitualmente frequentate dall'uomo anche con mezzi motorizzati di vario genere e che non tocca né attraversa aree di particolare pregio, né tanto meno sottoposte a vincoli.
Info web: MotoClub Morena