Enogastronomia
18ª Olio e dintorni ad Oleis di Manzano
- Data: da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023
- Luogo: Oleis di Manzano
- Data inizio: 26-05-2023
- Data fine: 28-05-2023
La nota manifestazione dedicata alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva del Friuli Venezia Giulia giunge infatti alla 18ª edizione e si svolgerà a Villa Maseri di Oleis.
Anche quest’anno sarà consegnato il premio Olio dell’abbate, il concorso rivolto al miglior olio in regione.
In programma diversi convegni sul tema senza dimenticare di dare uno sguardo ai numeri della produzione di olive e di olio in Fvg e le prospettive per il 2023 .
Ma anche tante attività:
- dalle escursioni botaniche a quelle in bici e a piedi, tra cui “Fai un giro in vigna” in collaborazione con il Fai,
- ma anche show cooking con lo chef Kevin Gaddi, ambasciatore del gusto Fvg,
- laboratori olfattivi,
- presentazione di libri,
- proposte ludiche per i bambini
- e tante prelibatezze da gustare con le cucine
- e l’enoteca di eccellenza sempre aperte con proposte genuine del territorio.
Ecco le attività
Tra le attività ludiche diverse sedute di assaggio e laboratori, eventi all'aria aperta pensati per la bicicletta ma anche passeggiate conoscitive delle piante del territorio, presentazione di libri con ricette legate alle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia, la mostra Olivarelli (acquarelli ma con un tocco d’olio di Oleis) oltre che corsi di pittura per grandi e bambini, corsi di potatura dell’olivo, e intrattenimento con letture per bambini e famiglie, magia e animazione. Imperdibili gli aperitivi musicali.
Tra le camminate “verdi” previste una passeggiata con Ben Little fra le antiche vigne di Pignolo dell' Az. vitivinicola Torre Rosazza (Tenute del Leone Alato), accompagnata dai racconti dell'agronomo Gianpaolo Bragagnini che illustrerà le piante del territorio con visita all’azienda e degustazione, L’evento, curato dal FAI- Delegazione di Cividale del F., è inserito nel progetto regionale “Fai un giro in vigna” del Fondo Ambiente Italiano voluto per coniugare amore per il territorio e cultura della sostenibilità attraverso l’esperienza del vigneto che unisce natura, cultura e storia locale in maniera circolare.
E per il palato, ma anche per gli occhi, lo show cooking “Fantasia dello chef” con la presenza e partecipazione dei ragazzi dell'Associazione “Arte e Libro” Soc. Coop. Sociale Onlus, guidata dallo Chef Kevin Gaddi, Ambasciatore del Gusto FVG, insieme a una fornita enoteca e la presenza di aziende olivicole con il loro olio extravergine di oliva in degustazione e in vendita mentre dalle cucine di Villa Maseri usciranno piatti prelibati preparati a base di prodotti del Friuli Venezia Giulia, accompagnati da aperitivi, musica dal vivo e dj set.
Il programma
Per consultare il programma completo in pdf clicca quiI prodotti
Durante il weekend di Olio e Dintorni si potranno anche acquistare gli oli a km0 dai produttori provenienti da tutta la regione. Presenti in loco, proporranno degli assaggi ed illustreranno le peculiarità dei loro prodotti. I chioschi saranno sempre aperti sia sabato che domenica, con la cucina pronta a distribuire piatti genuini e freschissimi. L’enoteca con la proposta di inediti abbinamenti tra i vini dei Colli Orientali del Friuli e le ricette della tradizione preparate naturalmente con gli oli extravergine di oliva del territorio. Diversi gli stand di degustazione e vendita degli oli di tutta la regione, da Muggia sino ad Osoppo passando per Cividale del Friuli. In quello di Agrotecnica Isontina si potranno trovare gli utensili per la raccolta e la lavorazione delle olive.Prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni ai corsi:- scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , - inviare un messaggio via SMS o via WhatsApp a Manuela (338 1473352) o ad Annamaria (347 7153072)