Enogastronomia
16. Baite Aperte - Val Bartolo (UD)
- Data: fine settimana 14-15-16 e 22-23 agosto 2020
- Luogo: Camporosso in Valcanale, località Val Bartolo – Tarvisio (UD)
- Data inizio: 14-08-2020
- Data fine: 23-08-2020
Nei fine settimana 14-15-16 e 22-23 agosto 2020 si svolgerà a Camporosso in Valcanale, in località Val Bartolo – Tarvisio (UD), la 16. edizione di “Baite Aperte”.
Due weekend dedicati alla natura, alla scoperta di antichi sapori, all’allegria della musica della tradizione e all’ospitalità della gente di montagna.
Profumi, gusti suoni di altri tempi in un contesto ambientale che vi sorprenderà per la sua bellezza. Potrete visitare le baite lungo il percorso naturale della valle, soffermarvi sui particolari architettonici dei vecchi stavoli, ammirare la natura che vi circonda e degustare i prodotti e le pietanze proposte dalla cucina casalinga.
Per i vostri bimbi laboratori, giochi e animazione.
Per i grandi le prove di abilità dei giochi a squadre e tanti altri intrattenimenti accompagnati dalla colonna sonora della musica folk.accompagnati dalla colonna sonora della musica folk.
INFO E PROGRAMMA COMPLETO: facebook Baite Aperte
La festa si raggiunge solo a piedi o in bicicletta.
CONSIGLI PER RAGGIUNGERE LA FESTA:
Posteggiare le macchine presso il parcheggio della telecabina del Monte Lussari o presso il parcheggio in prossimità del casello ferroviario, da questi punti è possibile seguire la pista ciclabile per circa 1 chilometro e mezzo fino all’altezza del Ristorante da Benito da dove parte la strada forestale della Val Bartolo. La strada è chiusa al traffico tutto il giorno e può essere percorsa a piedi in circa 1 ora. Il percorso privo di grossi dislivelli (250 fino ai prati) si snoda su circa 6 km di strada bianca (l’ultimo tratto è asfaltato) facilmente percorribile anche in bicicletta. La passeggiata che risale il torrente Bartolo è prevalentemente all’ombra e molto piacevole.
Info: Baite Aperte
Associazione 100% Valcanale