Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

12 itinerari per scoprire a piedi e in bici Collio e Isonzo

  • Data inizio: 19-05-2022
  • Data fine: 31-12-2022

A piedi e in bici nel Collio e lungo l'Isonzo: 12 itinerari per scoprirne i territori

Ecco le app con 12 itinerari per scoprire a piedi e in bici i meravigliosi territori di Collio e Isonzo.

Racconti che stupiscono lungo percorsi da seguire e da ascoltare

Si chiamano Collio XR e Isonzo XR le due nuove app che ti portano a scoprire, attraverso 12 itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, le meraviglie e i segreti delle dolci colline del Collio e i segreti del fiume di smeraldo. I percorsi sono collegati a racconti che spaziano tra il fantasy e il reportage, la fantascienza e il genere storico o biografico fino al thriller e il racconto di guerra, a tema storico, letterario, enogastronomico e naturalistico, da ascoltare con lo smartphone o il tablet.

Entra nella realtà aumentata e virtuale

Un’esperienza arricchita da contenuti in realtà aumentata e virtuale, che consentono di “entrare” direttamente nelle storie e immergersi nel paesaggio circostante. Tutti gli itinerari - di diverse tipologie di chilometraggio e durata - possono essere percorsi a piedi o in bicicletta, grazie ai percorsi ciclabili esistenti.

Le app che ti fanno esplorare i luoghi 

Le app Collio XR e Isonzo XR sono scaricabili gratuitamente da tutti gli store e permettono anche, grazie alla modalità Esplorazione, di scoprire i luoghi di interesse presenti nelle vicinanze. I racconti e i contenuti extra si attivano una volta giunti fisicamente sul percorso. A parte l’utilizzo sul campo, le due app possono essere scaricate e visionate già da casa, per avere un’anteprima delle esperienze proposte. Il progetto è a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il contributo di Intesa Sanpaolo e la realizzazione tecnica di Ikon Digital Farm.

I percorsi di COLLIO XR

Le Fate del Preval (8 km)

nelle valli del Preval antiche leggende narrano delle fate Vile, custodi della natura, amiche delle piante e degli animali. Un racconto sul genere fiabesco consigliato per i più piccoli.

In Vino Veritas (6,5 km)

Un reportage immaginario di una giornalista americana che giunge sul Collio a fine Ottocento per scoprire la storia dei suoi vitigni e le personalità che hanno contribuito al loro sviluppo. Collio2063 Green Future (10.5 Km) In un futuro non molto lontano, grazie ad un’azione volta alla conservazione ed alla tutela degli ecosistemi, il Collio potrebbe diventare un vero e proprio esempio di sviluppo sostenibile.

Collio2063 Dark Future (10.5 Km)

In un futuro non molto lontano i cambiamenti climatici potrebbero mutare profondamente il Collio, fino a sconvolgerne completamente la fisionomia e la vita stessa.

Benandànt (12,5 km)

Una giovane ispettrice della polizia si trova ad indagare su un caso misterioso in cui affiorano vecchi culti e credenze che si pensavano ormai dimenticate.

La Prossima Mossa (5,8 km)

Un racconto di guerra sui fatti che hanno interessato l’odierno confine tra Italia e Slovenia che passa sul Collio, duramente conteso nelle due guerre mondiali. Qui nel 1942 le brigate partigiane si sono organizzate per combattere l’occupazione tedesca e liberare i territori goriziani.

Mamma li Turchi (20 km)

A metà del Quattrocento orde di turchi entrano nel Friuli, devastando il Collio. Nel terrore, c’è chi si difende dal ferro ottomano e cade, chi si unisce a loro in cerca di fortuna, chi riesce a scappare o viene rapito.

Memorie di Giacomo Casanova (11,5 Km)

Lasciati gli agi delle eleganti città italiane ed europee Giacomo Casanova giunge sul Collio nell’autunno del 1773, ospite al Castello di Spessa. Rimane colpito dallo splendido paesaggio e dalle ottime pietanze e vini locali.

I percorsi di ISONZO XR

Giardino Viatori (1km)

Scopri uno dei giardini più belli di Gorizia ed immergiti nel mondo di Luciano Viatori, ricco di passione, pazienza e tanti fiori. Riscoprirai il significato delle stagioni e dell’attesa e farai un’esperienza sublimata di tempo, spazio e dedizione. L’accesso al Giardino è consentito solo nell’ambito di visite guidate, che si svolgono ogni 30 minuti nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 (ultima visita) fino al 26 giugno. Per informazioni: Agricola Monte San Pantaleone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +39 388 1214369 - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Il viaggio segreto di Leonardo (3,7 km)

Nell’anno 1500 la Serenissima invia Leonardo da Vinci nel territorio friulano ed isontino per studiare le tecniche di difesa più efficienti per contrastare le terribili scorrerie turche. Scopri i retroscena di questo viaggio segreto.

Il Paradiso della Cona (2,5 km)

Immergiti tra le meraviglie della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, luogo di incontro e svernamento di centinaia di specie di uccelli provenienti da tutta Europa e Africa.

Sasaki (7,8 km)

Lasciati condurre nella Gorizia di metà Ottocento, seguendo la visita del funzionario giapponese Nagaatsu Sasaki. Appartenente ad una antica famiglia di samurai del dominio di Fukui, qui giunse per conoscere le tecniche innovative locali per la produzione della seta.

Memorie dell’Isonzo (49,3 km)

Fatti raccontare dall’Isonzo le sue antiche leggende, i culti e le vicende di uomini, popoli ed esseri viventi che sono stati coinvolti dai suoi flutti e rivivi assieme a lui gli eventi che hanno mutato e travolto il suo corso.

Info:

Fondazione Cassa Risparmio di Gorizia

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter