Vivi le celebrazioni del Sabo Grando e del Perdòn de Barbana a Grado, il 5 e 6 luglio 2025. Scopri l'antica tradizione con musiche, danze e la suggestiva processione di barche.
Sabo Grando e Perdòn de Barbana 2025: tradizione e fede sul mare di Grado
A Grado sabato 5 e domenica 6 luglio 2025 si rinnova l’appuntamento più atteso dell’Isola del Sole, ovvero la festa del Sabo Grando (sabato grande) e le celebrazioni del rinomato pellegrinaggio del Perdòn de Barbana, che si svolge la prima domenica di luglio.Un momento molto importante per la località che per l’occasione si abbellisce di luci, suoni e colori andando alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari, tra musiche, danze e spettacoli che proseguono fino a notte fonda.
Il Perdòn
Il “Perdòn de Barbana” è il più importante, sentito e radicato evento religioso che i gradesi rivivono annualmente: di particolare suggestione la domenica mattina la partenza dei pescherecci vestiti a festa con fiori, pennoni, ghirlande, bandiere e gran pavese.
Ecco che dunque ogni anno, nella prima domenica di luglio, un suggestivo corteo di barche imbandierate e inghirlandate si sposta in laguna da Grado a Barbana.
La processione, che inizia di primo mattino, è guidata dalla “Stella del Mare”, l’imbarcazione che trasporta la statua della Madonna degli Angeli custodita, solitamente, nella Basilica gradese.
Nell’occasione viene aperto il ponte girevole che collega Grado alla terraferma e l’autorità civile consegna un dono simbolico ai frati di Barbana.
Il fine settimana sarà preceduto da una serie di manifestazioni culturali e di intrattenimento che culmineranno nella processione di barche a scioglimento dell’antico voto, pubblico e solenne, professato in perpetuo dalla comunità civile per la liberazione dalla pestilenza più grave e mortale fra quelle che si abbatterono sulla regione nel medioevo e in età moderna.
Infatti ogni anno la prima domenica di luglio la comunità di Grado si reca infatti via mare al Santuario di Barbana per sciogliere un voto risalente all’anno 1237 in ringraziamento per la liberazione della peste.
Le radici della festa affondano infatti nel lontano 1237, quando gli abitanti di Grado, guidati dal Patriarca Leonardo Querini, promisero di portare la statua della Madonna dalla Basilica di Santa Eufemia all'isola di Barbana, in segno di ringraziamento per la fine di una terribile epidemia di peste. Ogni anno, il primo weekend di luglio, la comunità celebra questo evento, intrecciando fede, storia e festa.
Unisciti alla Celebrazione
Il Sabo Grando
L’avvicinamento alla festa religiosa è affidato al “Sabo Grando”.
Il “Sabo Grando” (sabato grande) segna l’inizio delle celebrazioni del rinomato pellegrinaggio del Perdòn di Barbana.
Si tratta di un giorno molto importante per il borgo marinaro che, per l’occasione, si abbellisce di luci, suoni e colori andando alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari, tra musiche, danze e spettacoli che proseguono fino a notte fonda.
Le calli ed i campielli del centro storico verranno avvolti dalla magica atmosfera d’attesa in cui riscoprire ed assaporare il folclore della vita gradese tra degustazioni dei prodotti ittici locali, musiche, canti, danze che tradizionalmente culminavano nello spettacolo pirotecnico a mare del sabato notte (ma che quest'anno non si terranno).
Programma di sabato 5 luglio 2025
La giornata di sabato sarà un’occasione di festa e raccoglimento, con eventi che culmineranno nel suggestivo "Sabo Grando".
-
ore 12.00 In “Pampagnola” - Preghiera dell’Angelus ed Omaggio delle Autorità, Portatori ed Associazioni alla Madonnina del mare
-
ore 18.00 Basilica di Sant’Eufemia: Santo Rosario e Santa Messa Canto delle “Litanie della Madonna”
-
ore 20.45 Sagrato della Basilica “Il Sabo grando” (a cura della Banda “Città di Grado”)
Programma di domenica 6 luglio 2025
La domenica mattina, la processione inizia con la formula "In nome de Dio, avanti", pronunciata da un pescatore, che dà il via al corteo di barche decorate a festa. Vivi l’emozione di questa processione che si snoda nella laguna fino all'isola di Barbana, accompagnata dal suono della banda cittadina e dai canti delle litanie.
-
ore 08.00 Santa Messa presso la Basilica di Santa Eufemia e a seguire Processione dalla Basilica al porto Mandracchio
-
ore 08.45 processione con le barche verso Barbana
-
ore 09.45 Santa Messa Solenne presieduta dall'Arcivescovo, a Barbana
-
ore 12.00 Angelus e partenza da Barbana
-
ore 12.45 Arrivo in porto e processione verso la Basilica
-
ore 13.30 Basilica: Te Deum di Ringraziamento
Dalle 07.00 in poi, servizio di linea Grado - Barbana con i Motoscafisti Gradesi (+39 0431 80115)
Orari di chiusura del ponte girevole: dalle 09.00 alle 09.30 e dalle 12.00 alle 12.30 circa.
Servizio di linea
Dalle 07.00 in poi, servizio di linea Grado-Barbana con i Motoscafisti Gradesi (+39 0431 80115)
Orari di chiusura del ponte girevole
Dalle 09.00 alle 09.30 e dalle 12.00 alle 12.30 circa.
Info:
Grado - URP - tel.0431.898239