Rievocazioni storiche e folklore

La Rocca nel Medioevo a Monfalcone: battaglie storiche e rievocazioni

Monfalcone, rievocazione "La rocca nel medioevo"

Sabato 26 aprile 3 maggio 2025 a Monfalcone vivi "La Rocca nel Medioevo": rievocazioni Longobardi vs Romani, artigianato medievale, visite guidate e conferenze. Ingresso gratuito!

Un tuffo nel passato: la Rocca nel Medioevo – Limes tra Longobardi e Romani

Rivivi la Storia tra conferenze tematiche, dimostrazioni d'armi, antiche usanze e mestieri dell'epoca.
Tuffati nella battaglia con i Longobardi e gli ultimi Romani per un avventuroso viaggio nel nostro passato!

Preparati per un affascinante viaggio nel tempo, grazie a "La Rocca nel Medioevo: Limes Bellum".

Sabato 26 aprile 3 maggio 2025 questo evento ti farà rivivere le epiche battaglie tra Longobardi e Romani, che lottarono per il controllo del Limes (confine) e della strategica Rocca di Monfalcone, un baluardo fondamentale nel territorio dell'Isonzo e uno dei primi siti fortificati della zona.

Non perdere l'occasione di rivivere la storia e scoprire il fascino della Rocca di Monfalcone!

Immergetevi nella vita medievale al campo storico

Potrai partecipare a visite guidate interattive. Queste ti mostreranno le diverse attività artigianali dell'epoca. Inoltre, saranno presentate le pratiche belliche di quel periodo. I rievocatori saranno a vostra completa disposizione.
Non esitare a chiedere approfondimenti storici.
Avrai anche l'opportunità di provare alcune di queste antiche attività.

Spettacolari dimostrazioni di combattimento 

Non perdere le avvincenti dimostrazioni di combattimento storico.
Assisterai a rievocazioni realistiche degli scontri tra Longobardi e Romani.

Approfondimenti storici

Nel pomeriggio si terrà una conferenza tematica. Il titolo è “La Rocca e il territorio al tempo dei Longobardi e Romani”. Sarà un'occasione unica per comprendere meglio il contesto storico.

Un anniversario speciale e una collaborazione importante

Questa rievocazione si svolge intorno alla Rocca di Monfalcone. L'evento rientra nelle celebrazioni per il 500° anniversario della Rocca (1525-2025). L'organizzazione è curata dall’Associazione Luce nella Storia. L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo del Comune di Monfalcone. Anche il Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM) e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno partecipato.

Programma dettagliato dell'evento

Attenzione!

In segno di rispetto per la giornata delle esequie di Papa Francesco, gli altri eventi previsti nell'ambito della rievocazione sulla Rocca, saranno POSTICIPATI a sabato 3 maggio.

Nella giornata di SABATO 3 MAGGIO, i leggendari scontri tra Longobardi e Romani saranno di nuovo di scena sulla Rocca, dalle 10.00 alle 18.00, nell'ambito della rievocazione storica La Rocca nel Medioevo. Limes tra Longobardi e Romani, co-organizzata con l'Associazione Luce nella Storia e il CCM.
 

Un’immersione nella vita quotidiana delle popolazioni che vivevano nel territorio monfalconese e che combattevano per assicurarsi il controllo dei punti strategici sulle vie di passaggio e sulle rotte commerciali. I gruppi storici Invicti Lupi, Avar Project, Romani di Numerus Italorum e Compagnia delle lame nere allestiranno, nel fossato della Rocca, alcuni accampamenti per mostrare ai visitatori come si viveva nell'ultimo periodo del mondo romano e in epoca longobarda, come si svolgevano le attività artigianali, i tornei e i combattimenti.

Gli eventi sulla Rocca inizieranno alle ore 10.00 con l'apertura dell'accampamento e il saluto delle associazioni partecipanti.

Presso il Museo Medievale in Piazza Unità d'Italia, alle ore 10.30, è prevista una visita guidata seguita da una passeggiata fino alla Rocca per partecipare alla rievocazione storica. Contemporaneamente, alla Rocca si terranno presentazioni di manifattura artigianale ed esibizioni tematiche, seguite alle ore 11.30 da uno spettacolo d'arme a cura delle associazioni dei Longobardi e Romani.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, proseguiranno i laboratori artigianali, mentre alle ore 15.30 si svolgerà la rievocazione della battaglia tra Longobardi e RomaniAlle ore 17.00 si terrà una conferenza tematica su "La Rocca e il territorio al tempo dei Longobardi e Romani", con chiusura ufficiale e saluti alle 18.00.

L'ingresso è libero, sarà disponibile un punto ristoro e un servizio di collegamento con Roccabus gratuito.

Nella giornata di domenica 27 aprile è prevista un'ulteriore passeggiata storica lungo le vie del centro, alle ore 10.30 e con partenza da Piazza della Repubblica, lato Municipio.


Ecco il programma completo delle attività:

In più, per Pasquetta

A Pasquetta ci saranno visite guidate (11.00, 14.30 Roccafantasy per bambini, e alle 16.00), con servizio di collegamento Roccabus.

Luogo e data dell'evento

Informazioni utili per la tua visita

L'ingresso è libero.

Sarà disponibile un punto ristoro per le vostre esigenze.

Inoltre, sarà attivo un servizio di collegamento gratuito con Roccabus.

In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a sabato 3 maggio 2025.

Dettagli importanti: