Fiere e mostre
ZOW - da mercoledì 15 a sabato 18 ottobre - PordenoneFiere
- Data inizio: 15-10-2008
- Data fine: 18-10-2008
ZOW, Salone Internazionale dei Componenti, Semilavorati ed Accessori per l’Industria del Mobile, è un evento ormai stabilmente collocato tra le fiere leader mondiali del settore.
Strategica è la scelta della data: l’ottava edizione del Salone si svolgerà dal 15 al 18 ottobre 2008, il giusto tempo per progettare e realizzare al meglio le novità per le grandi fiere europee dell’arredamento, in programma in inverno e primavera.
I riflettori accesi sul settore del mobile, puntati su Pordenone Fiere in occasione della manifestazione ZOW, sono l'occasione per parlare di una nuova iniziativa:
FOCUS HIGH TECH; un percorso di idee, di proposte tecnologiche, di innovazione applicata che le aziende protagoniste del prossimo SAMULEGNO 2009 metteranno al servizio degli operatori dell’industria del mobile e dei prodotti in legno.
La crisi dei mercati mondiali e la recessione impongono orientamenti decisi e scelte strategiche chiare e definite: la tecnologia ed il design sono le armi che l’industria italiana può mettere in campo.
Sarà questo il focus di SAMULEGNO, Biennale internazionale delle macchine e tecnologie per la lavorazione del legno, in programma alla Fiera di Pordenone dal 12 al 15 febbraio 2009 con convegni e incontri tecnici a tema.
FOCUS HIGH TECH sarà presentato alla stampa italiana ed internazionale, giovedì 16 ottobre alle ore 12.00 presso la Sala Consiglio del Centro Servizi di Pordenone Fiere.
Forte è la connotazione internazionale di ZOW: l’edizione 2007, con 712 espositori di cui il 25% stranieri, è stata visitata da più di ventimila operatori provenienti da ben 92 Paesi esteri differenti. Non è nemmeno casuale che ZOW si tenga nel cuore dell’area di produzione italiana che vanta i maggiori volumi di fatturato: nell’area tra il Friuli ed il Veneto Orientale sono insediati infatti due tra i primari distretti italiani della filiera legno-arredo, dove si produce oltre il 40% del mobile italiano e l’80% delle sedie.
La scelta di Pordenone come sede di ZOW in Italia non è casuale: nell’area tra il Friuli ed il Veneto Orientale sono insediati infatti due tra i primari distretti produttivi italiani della filiera legno-arredo.
Il Distretto del Mobile del Livenza conta su oltre 800 aziende industriali e artigianali, occupa circa 13 mila addetti e vanta un fatturato complessivo di circa 2 miliardi di euro. In provincia di Udine, il Distretto della Sedia raccoglie circa 1200 aziende con 14 mila dipendenti, e produce oltre 44 milioni di pezzi l’anno, pari all’80% della produzione nazionale e al 30 per cento di quella mondiale.
Prodotti, persone, comunicazione: è in queste tre parole che ritroviamo la chiave del successo di ZOW.
Una fiera completamente innovativa, nei ritmi e nei moduli di allestimento, che permette agli operatori di concentrarsi sull’elemento principale: il loro business.
In un’atmosfera accogliente e sobria, omogenea ma con un tratto di eleganza e di personalità che traspare da tutti i dettagli, sono tanti i servizi a disposizione delle aziende. Il ristorante, i buffet e i bar nei padiglioni danno a ogni espositore la possibilità di ospitare e "coccolare" i clienti in un ambiente informale, in cui più facilmente poter discutere di affari.
Info web: ZOW