- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

XXIV Raduno 4X4 – sabato 6 e domenica 7 dicembre – Gradisca d'Isonzo

XXIV RADUNO INTERNAZIONALE 4×4 CITTA’ DI GRADISCA 
sabato 6 e domenica 7 dicembre

                      
Il Città di Gradisca raddoppia i percorsi.

Nella sua ventiquattresima edizione e con all’attivo qualcosa come 11.847 presenze di mezzi off-raod, il più grande raduno di fuoristrada e suv, già “guinness dei primati”, propone nuovi tracciati per i tanti appassionati di 4×4 che ad inizio dicembre invaderanno la città isontina. La novità riguarda non tanto il programma classico del Città di Gradisca, cioè quello che con vari aggiustamenti si ripete ininterrotamente e con successo dal 1985, ma bensì un nuovo spazio dedicato alle bellezze paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia ed agli itinerari con caratteristiche prettamente turistiche e, giocoforza, meno impegnativi e dedicati soprattutto ai SUV.

In pratica, i partecipanti avranno la possibilità, subito dopo la partenza, di scegliere quale programma seguire, o il tradizionale Città di Gradisca, gioia di quanti amano quel pizzico di avventura e difficoltà che dà valore alle potenzialità dei propri 4×4, oppure scegliere la novità dell’aspetto turistico della manifestazione dirigendosi verso il Collio ed il Cividalese, magari con una visitina alla cittadina ducale, inserita nei prossimi beni del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (Unesco). Per tutti, l’appuntamento è fissato al week-end del 6-7 dicembre.

Nella giornata di sabato pomeriggio sono previsti i primi arrivi, soprattutto degli equipaggi esteri, con la possibilità di prendere posizione negli spazi più vicini alla zona partenza. La domenica, di buon mattina, verrà completata la pacifica invasione della grande piazza di Gradisca ed alle 08.30 inizieranno le partenze. Dopo pochi chilometri, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere le due diverse direzioni e programmi del raduno. Presumibilmente, la maggior parte sceglierà il “classico” itinerario che porterà i 4×4 ad attraversare la pianura friulana con la sempre ambita risalita dei greti dei torrenti, parzialmente in secca, dove saranno tanti i momenti di vero e puro fuoristrada 4×4, con necessariamente abbondante uso delle ridotte.

Ti potrebbe interessare anche...  Kaiserfest 2021. Trieste ricorda Francesco Giuseppe con musica, balli in costume, visite guidate e gastronomia tradizionale

Per dar modo di riprendere fiato e far riposare i motori, ci saranno le tradizionali soste ristoro, sempre molto “ruspanti” e alloccate nelle caratteristiche aziende agricole. Anche il programma turistico, studiato soprattutto in funzione del sempre maggior numero dei SUV circolanti, avrà le proprie soste ristoro e la possibilità di qualche tratto più impegnativo, sempre in forma facoltativa. Al calar della sera, è previsto il rientro a Gradisca, la consegna dei riconoscimenti a tutti i partecipanti, le premiazioni dei club più numerosi e dei “test” su nozioni fuoristradistiche e di cultura generale.

In considerazione dell'alto numero di partecipanti alle precedenti edizioni (676 nel 2007) è consigliata (ma non obbligatoria) la preiscrizione entro il 24.11.2008 con versamento della quota ridotta a € 120,00. Per chi non fa l’iscrizione ridotta entro il 24.11.2008, potrà comunque iscriversi al raduno direttamente a Gradisca il 6 e 7 dicembre con la quota totale di € 150,00.

Tutte le iscrizioni daranno diritto a ricevere gratuitamente il DVD della manifestazione che sarà inviato nei primi mesi del 2009; non è prevista la restituzione della quota.

Modifiche al programma del raduno od eventuale rinvio a domenica 14 dicembre (solo in caso di forte maltempo con alluvione dei fiumi e per i percorsi off-road) saranno rese note solamente tramite i siti www.gfi4x4.com www.gradisca4x4.com entro giovedì 4 dicembre.

Info:
+39 0481-960860
+39 347-5384222
+39 338-6002790
+39 347-8955598

E’ consigliabile la preiscrizione entro il 25 novembre.

L’iscrizione ridotta andrà comunque confermata il 6 o 7 dicembre 2008 al banco delle iscrizioni. Le quote sono comprensive di tutte le soste ristoro e per qualunque sia il numero dei componenti l’equipaggio.

                              VEDI PROGRAMMA

Info web: http://www.gfi4x4.com
              http://www.gradisca4x4.com/
             

Ti potrebbe interessare anche...  Celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto ad Aquileia e dintorni