Il
festival enogastronomico itinerante
Winearound - Vini e dintorni ritorna in Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è
da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019 a
LignanoSabbiadoro, all’interno del suggestivo Parco del Mare di Lignano Pineta, nei pressi del PalaPineta.
La manifestazione è realizzata dall’Associazione Culturale FoodAround, in collaborazione con la guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, My personal Beer Corner e Lignano Pineta Spa, con il patrocinio di PromoturismoFvg e del Comune di Lignano Sabbiadoro e con la partecipazione di Gullino Fruits.
L’ingresso all’evento è libero e i visitatori potranno acquistare direttamente in cassa durante la manifestazione o in prevendita sul sito
winearound.it le degustazioni desiderate o il “Percorso assaggio”, che consente l’assaggio di tutti i vini presenti alla manifestazione. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del PalaPineta.
Programma:
• Venerdì 21
dalle ore 17 alle ore 24 Sparkilg Fever
una serata di apertura dedicata alle bollicine italiane con una
selezione di spumanti a cura della guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring club Italiano, affiancate da birre artigianali del territorio. Il tutto accompagnato da
musica e una
proposta gastronomica a cura di alcune attività ristorative di Lignano Pineta.
• Sabato 22 e domenica 23
dalle ore 17 alle ore 24 Degustazione e mostra mercato
Le aziende del territorio propongono in
degustazione e vendita le loro etichette, affiancate dai due grandi banchi di degustazione della guida, Enoteca Italia e Sparkling Star, dedicati rispettivamente ai vini da vitigno autoctono e agli spumanti Metodo Classico della penisola.
Un vero e proprio viaggio all’interno del meglio della Penisola enoica, a cui si affiancano birre artigianali selezionate, musica ed una offerta ristorativa di qualità, con un menu ricco di tipicità, da abbinare alle oltre 500 etichette in degustazione.
LABORATORI E DEGUSTAZIONI GUIDATE
Non mancheranno
degustazioni guidate e uno spazio culturale e ricreativo per parlare di buona alimentazione con un linguaggio adatto anche ai più piccoli.
EVENTI OFF
Nei locali di Lignano aderenti saranno proposte
degustazioni a tema nei giorni precedenti la manifestazione.