WeFood è un weekend nelle Fabbriche del Gusto che ci permette di scoprire, anche nell'edizione di primavera 2023, i segreti dell’enogastronomia con visite guidate, laboratori e degustazioni.
WeFood è un weekend alla scoperta delle
“Fabbriche del Gusto” di Emilia Romagna,
Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino e Veneto: un format che ogni anno attira migliaia di amanti e appassionati del mondo della cucina
direttamente all’interno delle aziende, con showcooking, conferenze, visite guidate e laboratori.
Le Fabbriche del Gusto di WeFood - Edizione primavera 2023
Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 torna la tradizionale
edizione primaverile di WeFood. Si tratta di un viaggio nelle aziende d’eccellenza del food e del food equipment delle Venezie, tra innovazione, ricerca e management.
Tutte le attività sono a ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione cliccando qui e scegliendo l'azienda di proprio interesse.
Ecco che le Fabbriche del Gusto di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto e Lombardia apriranno le proprie porte per raccontarsi e farsi scoprire dal pubblico. Sarà un grande evento di turismo industriale ed enogastronomico, fatto direttamente sul territorio.
Cantine, distillerie, produzioni di birre artigianali, caseifici, salumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici, produttori di paste alimentari e di farine apriranno le proprie porte.
Con We-Food arriva un weekend alla scoperta delle “Fabbriche del Gusto” di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino e Veneto.
Si tratta di una formula che ogni anno attira migliaia di amanti e appassionati del mondo della cucina
direttamente all’interno delle aziende, con showcooking, conferenze, visite guidate e laboratori.
Naturalmente le visite si terranno nel pieno rispetto di stringenti norme di sicurezza.
L'iniziativa è promossa con il Touring Club Italiano, la più importante associazione di promozione sociale che da oltre cent'anni si impegna per lo sviluppo del turismo, la salvaguardia dell'ambiente e la diffusione della cultura.
Le aziende aderenti a WeFood in Friuli Venezia Giulia
Anche in questa edizione saranno tantissime le aziende aperte in occasione di WeFood.
L'elenco delle aziende aderenti è in continuo aggiornamento!
DISTILLERIA CESCHIA
Nimis (UD)
I visitatori parteciperanno ad un
viaggio nella storia dell'azienda attraverso un affascinante percorso tra gli
alambicchi e la spiegazione del
metodo di distillazione.
ADELIA DI FANT
San Daniele del Friuli (UD)
La cioccolateria artigianale Adelia Di Fant accoglie i visitatori all’esterno del
laboratorio per partecipare a una
degustazione guidata dal cioccolato grezzo al prodotto finito.
CASATO BERTOIA
San Lorenzo di Valvasone Arzene (PN)
Innumerevoli sono le attività e ciò che propone Casato Bertoia, dalla viticoltura alla coltivazione biologica a pieno campo di ortaggi e frutta, dalla trasformazione del prodotto fresco bio in confetture extra di frutta, sott’olio, agrodolce, creme vegetali, composte ed altri prodotti biologici che esprimono sapori intensi ed un’elevata qualità, mantenendo che caratteristiche organolettiche.
DORBOLÓ GUBANE
San Pietro al Natisone (UD)
Nella località del
Tiglio di S. Pietro al Natisone viene conservata l’antica ricetta della gubana fatta in casa, preparata già negli anni ’30 nel forno di pane gestito da
Antonia Onesti che per prima, sembra capire dalle cronache e dai racconti, imparò l’arte e la maestria di questo semplice ma delizioso dolce.
DRI GIOVANNI IL RONCAT
Nimis, fraz. Ramandolo (UD)
"Ancora oggi che ho alle spalle oltre 40 vendemmie, devo sempre inchinarmi davanti alla tua età, o marna millenaria sulle ripide coste della montagna, laddove, oltre nulla si può coltivare, potrei parlare della tua vita ideale per i ceppi e vantarmi di quel microclima inimitabile, di quel luogo che è un cru, che è come avere la massima onorificenza: ne è garantito il rispetto" (Giovanni Dri).
PROSCIUTTIFICIO LA GLACERE
San Daniele del Friuli (UD)
La Glacere si trova a metà del colle su cui sorge la cittadina friulana, potendo così godere della ventilazione frizzante e secca, che da Settentrione scende lungo il Tagliamento e di quella ricca di salmastro che risale dalle zone marine della Bassa friulana. Tale privilegio garantisce la possibilità di proporre un
prodotto artigianale e soprattutto naturale.
Vedi tutte le aziende partecipanti e prenotati cliccando qui
Info:
WeFood