Domenica 12 luglio 2015 dalle 16,00 lo specchio acqueo antistante arenile - Uff. spiaggia 11 Sabbiadoro di Lignano Sabbiadoro (UD) sarà il naturale palco sul quale andrà in scena l’air show Viva Lignano, con la partecipazione delle Frecce Tricolori, la dimostrazione di elioscopio con Elicottero SAR e la partecipazione straordinaria di Aude Lemordant.
Comodamente seduti sotto un ombrellone nella spiaggia di Lignano Sabbiadoro, ci sarà la possibilità di godere lo spettacolo dell’air show Viva Lignano, il tradizionale appuntamento con la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori.
-
La Pan ha scelto il cielo di Lignano per mostrare al mondo in anteprima nazionale la nuova manovra acrobatica 2015.
-
E là, nell’azzurro sopra la riviera friulana, domenica 12 incanteranno migliaia di persone con una figura realizzata proprio per ricordare la 55. stagione acrobatica della Pan, ospitata in Friuli Venezia Giulia dal 1961.
Nell’ambito dell’esibizione l’Aeronautica Militare parteciperà anche con la dimostrazione dell’elicottero da ricerca e soccorso HH139 del 15° Stormo di Cervia. All'evento prenderà parte inoltre Aude Lemordant, attuale campionessa del mondo di acrobazia aerea.
Quindi domenica 12 luglio a partire dalle ore 16:00 tutti ad ammirare le straordinarie evoluzioni dei protagonisti!
In realtà lo spettacolo inizia già il giorno precedente con le prove generali e le prime evoluzioni in cielo.
Viva Lignano vede partecipare numerosi aeroplani di ogni genere, da quelli storici, agli elicotteri, fino allo spettacolo più atteso: l’esibizione delle Frecce Tricolori, i migliori 10 piloti dell’Aeronautica Militare italiana, specialisti nel volo acrobatico collettivo, che si esibiranno in evoluzioni uniche al mondo.
E questo perché è la sola formazione acrobatica che vede impegnati contemporaneamente nelle figure 10 velivoli in volo: 9 piloti più il solista, colui che intrattiene il pubblico su un palcoscenico virtuale mentre i suoi colleghi si ricongiungono in volo dopo ogni esecuzione.
Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 la viabilità sarà temporaneamente modificata ed in alcuni casi sospesa, per permettere agli organizzatori di garantire gli standard di sicurezza.