Lufthansa: forti disagi per chi viaggia
La carenza del personale della compagnia di bandiera tedesca, inizialmente dovuta alla pandemia, non ha ancora trovato rimedio. Nonostante le misure precauzionali prese, pare che ci siano ancora difficoltà ad assumere nuovi lavoratori. A fronte di ciò, per l’estate 2022 è atteso un forte aumento dei viaggiatori interni, in Germania, ed esteri, verso le altre destinazioni europee.
Lufthansa ha già anticipato di non essere in grado di fare fronte alla massiccia richiesta e anzi, annuncia la cancellazione di circa il 5% dei voli a breve raggio normalmente operativi durante il week end.
Secondo Lufthansa è l’intera industria aeronautica europea ad essere in difficoltà per carenza di personale, il problema non riguarderebbe quindi solo la Germania.
Non solo voli cancellati, in ogni caso, ma anche probabili disagi a terra. La compagnia tedesca infatti consiglia di effettuare il check-in on line, di recarsi comunque in aeroporto in ragionevole anticipo, e anche di ridurre al minimo il bagaglio a mano per velocizzare i controlli. Lufthansa fa sapere in fine che si impegna ad avvisare i viaggiatori per tempo e a ricollocarli il prima possibile su altri voli.
Viaggi difficili in tutta Europa
Quello di un’estate complicata per i viaggiatori sembra effettivamente essere un problema più ampio, che non riguarda solo la Germania. Se la carenza di personale interessa anche altre importanti compagnie di bandiera europee ed extraeuropee, le maggiori low cost potrebbero dover fare fronte a diversi scioperi a causa dei turni troppo severi imposti ai dipendenti.
In Europa i sindacati di vari paesi, tra cui Italia, Spagna e Portogallo in primis, si stanno mobilitando per uno sciopero di massa.
In ogni caso sono alcune decine gli aerei già lasciati a terra da Esyjet, British Airways e dall’olandese KLM, solo per citare alcuni nomi. La previsione è che da adesso fino a settembre, con voli cancellati in tutta Europa ogni giorno, saranno migliaia gli aerei impossibilitati a viaggiare.