Eventi

Voci di Guerra in Tempo di Pace

  • Data: da venerdì 30 novembre a domenica 23 dicembre 2012
  • Luogo: Visogliano - Duino Aurisina (TS)
  • Data inizio: 30-11-2012
  • Data fine: 23-12-2012

Voci di Guerra in Tempo di Pace
E' stata prorogata sino al 23 dicembre la mostra in corso di svolgimento a Visogliano Voci di Guerra in Tempo di Pace da venerdì 30 novembre a domenica 16 23 dicembre 2012 Centro Congressi di Visogliano - Duino Aurisina (TS)    
Torna rinnovata nel suo insieme da venerdì 30 novembre a domenica 16 dicembre 2012 la Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace il Territorio, questa volta sarà il Centro Congressi di Visogliano - Duino Aurisina (TS) - ad ospitarla.
La mostra a Visogliano in particolare si dividerà in cinque sezioni: - La prima dedicata alle immagini dei Paesi del Carso distrutti, per far comprendere cosa la Guerra ha causato. Seguendo un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici vissuti dagli abitanti dei paesi limitrofi al Monte Ermada, si potranno visionare immagini, documenti, cimeli e divise dell’epoca. - La seconda dedicata al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, che ha reso visibile la fortezza “Ermada”, con le sue trincee i suoi camminamenti, le grotte, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione. Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina. Sembrerà percorrere un’ipotetica passeggiata sull’Ermada riscoprendo i luoghi a lungo celati dalla vegetazione e solo recentemente riportati alla luce. - La terza dedicata ai Monumenti, al Cimitero di Aurisina nonché a personaggi che rappresentano il passaggio di questo evento, come i Flli Stuparich o lo sguardo sui Granatieri di Sardegna. - La quarta dedicata all'iniziativa “Artisti di Guerra in Tempo di Pace”, otto artisti , Luis Comelli, Anita Nemarini, Anica Pahor, Lodovico Zabotto, Bencic Nadia, Maurizio Gardel, Peres Stefano, espongono all'interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace le loro opere dedicate ad eventi bellici, monumenti, momenti di vita durante la guerra. - La quinta dedicata al Concorso Poster della Pace, promossa dal Lions Club Duino Aurisina. Un contrasto molto forte, dove da una parte troviamo cosa la Guerra ha fatto, cosa ha lasciato e come i giovani immaginano la Pace.
Durante il periodo espositivo si svolgeranno un ciclo di conferenze intitolato “Scrittori di Guerra in tempo di Pace” che vedrà la partecipazione di autori contemporanei che racconteranno episodi significativi di quella che è stata considerata una delle tragedie per queste terre.     Questo il programma: - Venerdì 30 novembre l'inaugurazione ufficiale alle ore 18.00 - Sabato 1 dicembre alle ore 17.00 la Tavola Rotonda "DALL'ERMADA a BORGO HERMADA un percorso di valori" - Sabato 8 dicembre alle ore 16.00 incontro con i Granatieri di Sardegna - Domenica 9 dicembre alle ore 16.00 incontro "La PRIMA GUERRA MONDIALE SUL CARSO" - Lunedì 10 dicembre alle ore 10.00 premiazioni del Concorso POSTER DELLA PACE. All'interno della Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace sono esposti tutti i disegni del Concorso - Venerdì 14 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo Ufficiali e Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 presso il Centro Congressi di Visogliano presentazione del Progetto di recupero dell'Erma alla Terza Armata - Domenica 16 dicembre alle ore 17.00 presso l'Area Conferenze del Centro Congressi di Visogliano - "TRIESTE, UN OMO UN GUERA" Letture teatrali in dialetto della commedia dedicata alla Prima Guerra Mondiale VEDI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO Orari: - dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00 - sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 Visite guidate su prenotazione. Info web: Gruppo Ermada
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter