- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Visite Guidate alla mostra su Fellini – Pordenone

Federico – il grande seduttore. Proroga della mostra e delle visite guidate

La mostra fotografica organizzata da Cinemazero e dal Comune di Pordenone “Federico il grande seduttore -L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini – allestita alla Galleria  Bertoia in corso Vittorio Emanuele a Pordenone è prorogata fino al 12 marzo.

Per l’interesse riscosso i promotori hanno deciso di differirne la chiusura così da consentire al pubblico altre due settimane di visite guidate che potranno essere effettuate previa prenotazione.

E’ quindi necessario telefonare allo 0434 392935 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 17.30.

Per ragioni legate all’emergenza epidemiologica la visita è consentita a gruppi di 8 persone Al momento sono già esauriti i posti disponibili per il 26 febbraio e il 5 marzo, ma rimangono aperte le prenotazioni per il 12 marzo con un doppio turno di visita, alle 16 e alle 17.

La mostra propone una rassegna di un’ottantina di immagini vintage che mettono in evidenza il rapporto del regista con le donne. Il percorso inoltre è arricchito da documenti sonori e rarissimi materiali video su Fellini al lavoro, sempre frutto delle ricerche e del lavoro archivistico di Cinemazero.

 

Federico – il grande seduttore. A Pordenone riapre la mostra su Fellini, con visite guidate

Con la mostra “Federico il grande seduttore – l’universo femminile nel cinema di Federico Fellini” continuano i festeggiamenti per celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini.
Cinemazero infatti non smette di omaggiare il Maestro riminese attraverso materiali inediti e fotografie d’autore provenienti dall’archivio di Cinemazero.

Ti potrebbe interessare anche...  La forma dell'Infinito

Federico – il grande seduttore è un viaggio inedito nell’immaginario femminile in Fellini.
E’ un viaggio attraverso fotografie vintage custodite dagli archivi di Cinemazero e accompagnate da interviste al regista riminese.
Le interviste sono così un ponte per sondare il rapporto che Fellini aveva con le donne, figure che il regista spesso equiparava ad un mito. Un rapporto alcune volte seducente, colmo di desiderio e ammiccante, altre volte dolce e colmo di tenerezza.

 

La Galleria riapre e in programma visite guidate

La Galleria Henry Bertola apre le sue porte al pubblico: da mercoledì a venerdì, fino al 26 febbraio 12 marzo 2021 sarà visitabile la mostra fotografica FEDERICO – IL GRANDE SEDUTTORE: L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini.

Un’occasione speciale, dicevamo, per scoprire più di 80 fotografie vintage – alcune delle quali custodite dall’archivio di Cinemazero – che raccontano per immagini, intervallate da particolari citazioni – il rapporto del regista riminese con le sue attrici.

Al fine di essere guidati in questo viaggio per immagini si può prenotare una visita guidata gratuita, che ci farà conoscere aneddoti e curiosità su Federico Fellini.

Le visite guidate saranno così un’occasione unica per tutti gli spettatori, che fino al 26 febbraio  12 marzo 2021 a Pordenone potranno visitare gratuitamente la mostra e scoprire più di 80 fotografie nelle loro dimensioni e formati originali.

Le visite guidate si terranno venerdì 12, 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo.

Venerdì 12 e il 26 febbraio h.17.00 – FEDERICO – IL GRANDE SEDUTTORE: L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini raccontato da Andrea Crozzoli, curatore della mostra.

Il 19 febbraio h.17.00 il racconto sarà curato Riccardo Costantini di Cinemazero.

Ti potrebbe interessare anche...  La Rocca di Monfalcone nel medioevo da Teodorico ai Longobardi

Per prenotare la visita guidata (max. 8 persone) è necessario telefonare al numero 0434-392935 dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e dal mercoledì al venerdì anche dalle 15.00-17.30, specificando la richiesta.

La mostra è organizzata da Cinemazero e dal Comune di Pordenone – Assessorato alla cultura.

 

Info: Federico – il grande seduttore.