Visite guidate ed escursioni
Visita guidata alle Chiesette votive di Gris e Cuccana il 4 marzo 2023
- Data: sabato 4 marzo 2023
- Luogo: Bicinicco
- Data inizio: 04-03-2023
- Data fine: 04-03-2023
L'ultima esperienza con Maria Trevisi e il suo progetto "Guidàti nella Meraviglia" ci ha portati a Tarcento per conoscere le maschere e le tradizioni carnevalesche della riviera tarcentina.
Ora che il Carnevale con le sue maschere e i suoi appuntamenti di festa si è concluso, ritorna a marzo un grande classico delle visite guidate di Maria, che ci accompagna in questo inizio di Quaresima: le chiesette di Gris e Cuccana.
Dunque, entriamo nel periodo che ci porterà alla Pasqua varcando la soglia di questi scrigni d'arte e di fede.
Stavi aspettando anche tu l'occasione per fare un viaggio tra arte, storia e tradizioni? E per varcare la soglia di questi scrigni di arte e fede nel periodo che ci condurrà alla Pasqua?
Allora non lasciarti scappare l'appuntamento di sabato 4 marzo 2023 con “Guidàti nella Meraviglia”, ovvero uno degli incontri con il “genius loci”, che ci porta a visitare piccoli scrigni di arte e a scoprire le tradizioni locali.
Trascorreremo un pomeriggio assieme a Maria Trevisi, guida turistica del Friuli Venezia Giulia con esperienza ventennale, che ci aprirà gli occhi su due autentici scrigni d’arte e di fede: le chiesette votive di Gris e Cuccana, a Bicinicco.
[caption id="" align="alignnone" width="800"] Interno della chiesa di Sant'Andrea a Gris - fonte www.archeocartafvg.it[/caption]
Programma di sabato 4 marzo 2023 Visita guidata d'autunno alle Chiesette votive di Gris e Cuccana (Bicinicco)
“Guidati nella Meraviglia” con la Guida Maria Trevisi fa tappa nelle due frazioni del Comune di Bicinicco per visitare due autentici scrigni d’arte e di fede. L’appuntamento è davanti alla Chiesa di Sant’Andrea a Gris (Bicinicco), probabilmente la chiesa votiva più conosciuta in Regione. Ci lasceremo stupire dal suo interno completamente affrescato nel ‘500 con ben 72 scene dell’Antico e Nuovo Testamento per formare quella “Biblia pauperum” (Bibbia del popolo) che copre ben 230 metri quadrati di superfice. Interessanti e gustosi i rimandi alla vita contadina del tempo. La dedicazione della Chiesa a Sant’Andrea ci permetterà di ricordare le tradizioni friulane legate al Santo, la cui festa è il 30 novembre. Parleremo di arte ma anche di conservazione del recente passato con storie di vita vissuta dagli abitanti locali che hanno permesso di salvarla. Ci sposteremo poi (con mezzi propri) a Cuccana per visitare la Chiesa di San Marco. Qui ammireremo gli affreschi cinquecenteschi che coprono la parte absidale con interessanti scene relative alla vita del Santo. Uno sguardo agli affreschi con vizi e virtù chiuderà la nostra mattinata nella Meraviglia.Info pratiche per la visita guidata alle Chiesette di Gris Cuccana di sabato:
- Appuntamento: ore 14.15 davanti alla Chiesa di Sant’Andrea (Via Nazionale) a Gris di Bicinicco
- Durata: circa 2 ore
- Prenotazione: obbligatoria
- Costo: euro 13 a persona
- Posti limitati
- N.B. Le Chiese non sono riscaldate Raccomandato abbigliamento adeguato
- Info e Prenotazioni: Maria Trevisi – Guidàti nella Meraviglia
cell 3898066844 mail -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Maria Trevisi - Guidati nella Meraviglia su FB