Domenica 7 giugno 2015, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ville, dimore storiche e chiesette del Medio Friuli si aprono ai visitatori accogliendoli e raccontando la propria storia.
Il Medio Friuli è uno scrigno ricco di cultura e bellezza da far conoscere, promuovere e condividere. Con questa convinzione il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, in collaborazione con Turismo Medio Friuli e l’Associazione Itineraria, organizza domenica 7 giugno la manifestazione VILLE E CHIESETTE APERTE NEL MEDIO FRIULI: un duplice percorso di visita che, grazie alla preziosa disponibilità di proprietari e parroci, si snoda per la prima volta fra ville e dimore storiche da un lato e chiesette dall’altro.
Il programma di quest’anno vede coinvolti 6 dei 13 comuni aderenti al P.I.C. del Medio Friuli, dove, a partire dalle ore 15.00, con cadenza oraria e con il supporto professionale e competente delle guide turistiche autorizzate dell’Associazione Itineraria, il pubblico interessato potrà gratuitamente visitare beni di grande fascino e storia quali la Chiesetta di San Leonardo a Variano di Basiliano, il Parco di Villa Colloredo Venier a Sterpo di Bertiolo, la Pieve di Santa Maria a Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento, la Chiesetta di Santa Maria a Castions di Strada, la Villa dei Conti di Varmo a Mortegliano e Palazzo Venier a Gradisca di Sedegliano.
Per questa edizione, infatti, la magnificenza e l’eleganza di alcune ville e nobili dimore sono state accostate al mistero e al fascino nascosti all’interno delle silenziose chiese campestri, volendo offrire al visitatore un’unica ed irripetibile occasione di turismo culturale e di scoperta del territorio.
Alcune di queste antiche dimore, frutto di una storia complessa e intrigante, custodiscono parchi, giardini e specchi d’acqua. Sono quasi sempre il frutto della cosiddetta civiltà delle ville venete e delle conoscenze e delle capacità di ingegneri, architetti, botanici, paesaggisti e tecnici che hanno saputo plasmare una natura rigogliosa, dando vita ad angoli di paradiso.
Le piccole pievi e le chiesette, naturalmente inserite nel paesaggio rurale o elegantemente ospitate nell’architettura dei borghi antichi, oltre a rappresentare un tassello fondamentale della cultura friulana di un tempo, custodiscono tesori inaspettati e alle volte di pregiata fattura, come pale d’altare, statue lignee, manufatti lapidei e cicli di affreschi.
Ingresso gratuito a ville e chiesette.
Accesso consentito solo con le visite guidate.
Preferisci la Tua Bici?

Accanto alle visite guidate, numerosi saranno gli eventi collaterali che animeranno l’intera giornata: sin dal mattino, a Sterpo di Bertiolo, in occasione della 36ma Festa dei Bambini per i Bambini organizzata dalla Associazione “Gruppo Amici della Nostra Famiglia”, sarà possibile assistere a un ricco programma di animazioni e attività per i più piccoli e non solo associato alla presenza di chioschi con prodotti e vini locali mentre, nell’ambito della 69ma Festa del Toro e del Vino di Camino al Tagliamento, diversi espositori del territorio proporranno le proprie specialità enogastronomiche e vitivinicole.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 15.30, doppio appuntamento con la musica a Castions di Strada e a Mortegliano, rispettivamente con il concerto della banda “G. Rossini” e l’esibizione degli allievi della Scuola di Musica Diocesana.
Alle ore 17.00, poi, presso Palazzo Venier a Gradisca di Sedegliano, il Gruppo d’Arpe della Scuola di Musica “Città di Codroipo” allieterà il pubblico, mentre a partire dalle ore 17.30, presso il Colle di Variano di Basiliano, le lettrici volontarie della Biblioteca Civica di Basiliano intratterranno bambine e bambini con alcune letture animate.
Nella stessa giornata, infine, a Villa Manin di Passariano di Codroipo sarà possibile ammirare le carrozze e i cavalli partecipanti al III Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, promosso dall’Associazione Friulana Appassionati di Carrozze e dall’Associazione Internazionale Attacchi di Tradizione.
Come ormai piacevole consuetudine, in occasione della manifestazione molti ristoratori del Medio Friuli proporranno un doppio e personalizzato menù Ville Aperte consistente in un light lunch ad un massimo di 10€ o in un pasto completo a 20€. L’elenco dei ristoratori aderenti e i menù sono visionabili su www.codroipocuorelivemediofriuli.com .
VILLE E CHIESETTE APERTE NEL MEDIO FRIULI 2015 è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di: Provincia di Udine, Associazione Itineraria, Associazione Culturale e Musicale “Città di Codroipo”, Associazione Gruppo Amici de “La Nostra Famiglia” di Sterpo di Bertiolo Banda “G. Rossini” di Castions di Strada, Lettori Volontari Biblioteca Civica di Basiliano Pro Loco “Il Var” di Camino al Tagliamento Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano.
Si ringraziano i proprietari delle ville private e i parroci per la preziosa disponibilità e collaborazione
Info:
Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli – Ufficio Unico Turismo Associazione Intercomunale Medio Friuli tel: 0432 824687 – 0432 824681 – e.mail: pic@comune.codroipo.ud.it; turismo@comune.codroipo.ud.it
www.codroipocuorelivemediofriuli.com
Itineraria

