Venzone, il borgo delle tradizioni. Festività natalizie 2020 e manifestazioni a Venzone
Venzone (UD) propone a dicembre un calendario ricco di imperdibili appuntamenti. Un calendario che riveste un significato particolare, visto l'anno che stiamo vivendo. A dicembre sarà possibile assaporare tutta l'aria del Natale con eventi dedicati a tutti quanti. Si parte con le accensioni del grande albero di Natale e dei presepi, per proseguire con spettacoli e la ricorrenza di Santa Lucia. E non solo. Da domenica 6 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021, torna il Giropresepi "Seguendo la Stella - Presepi a Venzone". Nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, nelle chiese di San Rocco e Santa Chiara, nei laboratori artistici e artigianali, nelle vetrine lungo le vie del Centro Storico sarà possibile visitare una varietà di rappresentazioni presepiali, realizzati con diverse tecniche e materiali sia tradizionali sia moderni. Ed ancora, collezioni private di Natività esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali.Un anno particolare
A causa della situazione che stiamo vivendo, nello spirito di collaborare tutti alla risoluzione al più presto possibile della grave problematica legata al Covid-19, quasi tutti gli appuntamenti previsti nel programma tradizionale sono stati annullati, in accordo con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni organizzatrici degli eventi.
Sono confermati gli appuntamenti dove non è prevista l’affluenza di pubblico e quelli legati alla tradizione per la comunità venzonese, con l’intento di mantenere sempre vivo e solido il legame tra le famiglie e la popolazione di Venzone.
Durante tutto il periodo le attività di ristorazione di Venzone offrono piatti tipici stagionali e della tradizione (nel rispetto delle normative anti COVID-19 vigenti).
Qui di seguito il programma: tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero!
PROGRAMMA
Domenica 6 dicembre Natale in Piazza
- Accensione del Grande Albero di Natale, Piazza Municipio, dalle 17.00
- Accensione del Nuovo Presepe della Pro Venzone, nella Loggia del Palazzo Comunale, opera dell’artista venzonese Davide Clonfero con la collaborazione di Ivo Zamolo
Sabato 12 dicembre
- LE LOCANDELE LOCANDE DEL NATALE
- Accensione del Presepio e della Stella
- Accensione del Presepe a Santa Chiara
Domenica 13 dicembre
- “Antîghe Sâgre di Sante Lussie” - Antica Sagra di Santa Lucia dal 13 al 19 Dicembre 2020
Una delle tradizioni più antiche di Venzone riguarda la Antica Sagra di Santa Lucia, meglio conosciuta come la Antîghe Sâgre di S. Lussie, avente origini medioevali trecentesche con la straordinaria concessione patriarcale di una grande fiera della durata di tre giorni che aveva luogo nei pressi della Chiesa di Santa Lucia.
Nel detto popolare “il plui grant marcjât al dure tre dîs” rivive proprio la massima concessione in termini economici che poteva essere fatta ad una comunità nel Medioevo.
La tradizione è stata rafforzata in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia i cui abitanti giungevano proprio fino alla chiesetta nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi fino al Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale.
L'usanza è giunta viva e forte fino ai nostri giorni oggi e rappresenta un momento molto intenso di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia.
In tempi di normalità dal punto di vista sanitario, il programma degli eventi collegati alla Antica Sagra di Santa Lucia sarebbe iniziato già a fine novembre per giungere fino a ridosso delle festività natalizie. I vari appuntamenti solitamente lasciano ovviamente spazio all’enogastronomia friulana e venzonese anche se la giornata clou si ha sempre il giorno 13 dicembre, quando nei ristoranti e nel chiosco della Pro Loco si possono degustare le tradizionali trippe, preparate in una decina di ricette diverse.
Il classico programma inoltre prevede la Rassegna Corale, organizzata dal Coro “Li Muris”, con ospiti realtà corali regionali, nazionali e straniere, e il tradizionale spettacolo teatrale in lingua friulana, offerto dalla Pro Loco, dove protagonista è soprattutto l’allegria offerta dalle principali Compagnie di Teatro in friulano operanti in Regione.
Nelle precedenti edizioni è stato lasciato anche un doveroso quanto atteso spazio all’arte locale con la mostra dedicata ai tanti artisti venzonesi.
Nel 2020 il famoso mercato del 13 dicembre è in forse; saranno i nuovi DPCM e le Ordinanze Regionali in vigore per tale data a stabilire se il mercato si potrà fare o meno.
- Sapori di un tempo a Venzone: Li Tripis a Vençon
- Sante Messe
Giovedì 24 dicembre Arriva Babbo Natale
- Pioverno, presso il Centro sociale-area festeggiamenti, a partire dalle ore 16.30, distribuzione dei doni ai bambini, a seguire rinfresco per tutti, a cura della Pro Loco Pioverno
- Carnia, distribuzione dei doni a domicilio, a partire dalle ore 18.00 a cura del Comitato Festeggiamenti di Carnia
- Portis, presso il Centro sociale-area festeggiamenti, a partire dalle ore 21.00, distribuzione dei doni ai bambini della frazione, a cura della Pro Loco Portis
Info, programmi dettagliati e aggiornamenti in tempo reale:
UFFICIO IAT-Pro Venzone
Tel. 0432 985034
www.venzoneturismo.it –