- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Vent’anni della Festa della zucca di San Martino – Terzo di Aquileia (UD)

18 Ottobre 2019a20 Ottobre 2019

Mostra fotografica
Vent’anni della Festa della Zucca di San Martino.
Un piccolo borgo, una meravigliosa rievocazione medievale e tante zucche:
dopo 20 edizioni fa uno stop la Festa della Zucca di San Martino

Nella pianura che cinge la famosa città romana di Aquileia c’è un piccolo borgo che si addossa attorno a una chiesetta di origine romanica. San Martino è il nome del paesino e anche il santo a cui è dedicata la chiesa, un gioiello del patrimonio artistico regionale che conserva ricchi affreschi del XV e XVI secolo.

Per 20 anni a San Martino ottobre ha fatto rima con Festa della Zucca, una festa che nel tempo è cresciuta e si è fatta conoscere ben oltre i confini della nostra regione per la magia che dà: il borgo, addobbato con tantissime zucche, è il palcoscenico di una attenta rievocazione medievale e per momenti di svago e didattica per i visitatori di tutte le età.

Una festa la cui organizzazione (curata dall’Associazione Amici del Borgo) e realizzazione richiedono tante, tantissime energie. Che non sono infinite. Accade così che in questo 2019 la Festa della Zucca di San Martino di Terzo si prende una pausa, con un arrivederci al prossimo anno.

Ma l’associazione non si occupa solo della festa e ha in serbo altre iniziative culturali per il periodo autunnale, come la mostra fotografica Vent’anni della Festa della Zucca di San Martino, visitabile dal 18 al 20 ottobre 2019 (proprio nei giorni in cui si sarebbe tenuta la festa) nei locali adiacenti la chiesa, che sarà accompagnata da un piccolo allestimento con banchi medievali.

Ti potrebbe interessare anche...  Lungo la Ciclovia Alpe Adria, nelle stazioni in arrivo canaline per le bici

O la mostra San Martino nell’Arte, visitabile dall’8 novembre, con visite guidate all’esposizione e alla splendida chiesa di San Martino a cura di Don Giuseppe Franceschin.

Per il programma dettagliato seguite la pagina Facebook Amici del Borgo di San Martino, su Instagram: amicidelborgodisanmartino.

Info tel +39 333 736 7152 e +39 349 363 1735.

Info: Amici del Borgo