NEWS
Vacanze a tutti i costi: raddoppiano le richieste di prestito per le partenze
Vacanze a tutti i costi: nel 2020, nonostante il Bonus Vacanze, raddoppiano le richieste di prestito per le partenze
Aumentano gli indebitati under 30
Il fenomeno preoccupa perché è diminuita l’età di chi chiede un prestito per partire. C’è un aumento di quasi il 27% da parte di giovani under 30. Aumentano anche gli indebitati under 35, che rispetto allo scorso anno salgono del 14%.Restituzioni più difficoltose per gli over 45
La restituzione della somma richiesta è però più difficoltosa per gli over 45 anni perché in molti casi hanno già altri pagamenti dilazionati. E si ritrovano perciò in poco tempo a dover pagare più rate nello stesso mese, raggiungendo una somma totale importante.
«L’idea di concedersi un viaggio esotico, e di pensare solo in un secondo momento alla questione del pagamento, è una forte tentazione per chiunque. Si tende a pensare che quei 100-200 euro mensili non saranno poi un gran problema da restituire – continua e sottolinea Bertollo – In realtà, in Italia ci sono 2 milioni di famiglie in stato di sovraindebitamento irreversibile, e altre 500.000 in situazione di forte indebitamento, al punto che noi riceviamo in media 1.000 richieste di assistenza al mese sul sito www.legge3.it, con dei picchi nei mesi successivi le vacanze estive o di Natale. Milioni di persone che hanno chiesto soldi in prestito e che ora non riescono a restituire».