News

NEWS

Vacanze a tutti i costi: raddoppiano le richieste di prestito per le partenze

Vacanze a tutti i costi: nel 2020, nonostante il Bonus Vacanze, raddoppiano le richieste di prestito per le partenze

Vacanze a tutti i costi. Se il 70% dei nostri connazionali non intende rinunciare ad andare in ferie (dati della rilevazione italiani.coop), Il 24% ha dichiarato che usufruirà del cosiddetto Bonus Vacanze, il contributo previsto dal Governo.
Ma il dato che desta più preoccupazione è quello segnalato da Legge3.it, portale che assiste privati ed aziende nel processo di sdebitamento: secondo i dati di Younited Credit quasi il 10% chiederà un prestito per sostenere la spesa del viaggio. Una percentuale che, rispetto agli anni precedenti, è quasi raddoppiata, mentre aumentano anche le richieste di aiuto per la gestione di debiti o di informazioni sulle normative e la loro attuabilità. “In molti – osserva Gianmario Bertollo, fondatore di Legge3.it - pensano che per superare il momento basti chiedere un prestito che vada a compensare il calo di entrate economiche. Nella seconda metà del mese di giugno abbiamo ricevuto un aumento del 23% di richieste da parte di persone che hanno accumulato debiti e ora non riescono a gestire la cosa. Nella maggior parte dei casi, circa il 67%, si tratta di individui che hanno acquistato più cose o servizi a rate, e ora la somma di quelle che sembravano piccole cifre è insostenibile”.

Aumentano gli indebitati under 30

Il fenomeno preoccupa perché è diminuita l’età di chi chiede un prestito per partire. C’è un aumento di quasi il 27% da parte di giovani under 30. Aumentano anche gli indebitati under 35, che rispetto allo scorso anno salgono del 14%.
«Spesso spinti dal desiderio di conoscere il mondo e le altre culture, talvolta mossi da pressioni sociali per creare un proprio status (nella vita reale, quanto sui social networks), richiedono prestiti per l’acquisto di vacanze che non possono permettersi – dicono dal portale – Sebbene tendano a prediligere mete più lontane, i giovani chiedono prestiti più contenuti (tra i 3.500 e i 4.300 €), probabilmente perché optano per strutture recettive e voli dai prezzi più contenuti».

Restituzioni più difficoltose per gli over 45

La restituzione della somma richiesta è però più difficoltosa per gli over 45 anni perché in molti casi hanno già altri pagamenti dilazionati. E si ritrovano perciò in poco tempo a dover pagare più rate nello stesso mese, raggiungendo una somma totale importante.

«L’idea di concedersi un viaggio esotico, e di pensare solo in un secondo momento alla questione del pagamento, è una forte tentazione per chiunque. Si tende a pensare che quei 100-200 euro mensili non saranno poi un gran problema da restituire – continua e sottolinea Bertollo – In realtà, in Italia ci sono 2 milioni di famiglie in stato di sovraindebitamento irreversibile, e altre 500.000 in situazione di forte indebitamento, al punto che noi riceviamo in media 1.000 richieste di assistenza al mese sul sito www.legge3.it, con dei picchi nei mesi successivi le vacanze estive o di Natale. Milioni di persone che hanno chiesto soldi in prestito e che ora non riescono a restituire».

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter