News

NEWS

Udine ospiterà l’adunata nazionale degli alpini del 2023

Udine ospiterà l’adunata nazionale degli alpini del 2023

La 94ª adunata nazionale degli Alpini si svolgerà a Udine nel 2023, sarà proprio la capitale della Patria del Friûl ad ospitare l'importante evento. Pochi giorni fa a Rimini, cornice della 93ª adunata nazionale degli Alpini, si è tenuto il passaggio della Stecca, il simbolo delle Penne nere. Il presidente della sezione Ana di Udine, Dante Soravito de Franceschi, l’ha ricevuta dal collega della sezione ospitante a Rimini. Per vedere tutte le informazioni e il programma sull'Adunata degli Alpini a Udine dall'11 al 14 maggio 2023, vedi qui. "Siamo prontissimi, lo siamo da tre anni": così la sezione cittadina dell'Associazione nazionale alpini ha commentato il passaggio di consegne della responsabilità di organizzare l’evento nel 2023. Presenti anche il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia e l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo. Quest’ultimo ha sottolineato l'importanza di rivedere l'Adunata nazionale che manca da Udine dal 1996. Precedentemente la città ha ospitato il raduno nel 1925, nel 1974 e nel 1983. Da sottolineare le positive ricadute economiche per il territorio a favore del settore dell'accoglienza e delle attività commerciali. Con un'idea innovativa: coinvolgere tutto il territorio attraverso l'ospitalità diffusa, permettendo così a chi ancora non lo conosce di scoprire la regione e le sue bellezze naturali ed artistiche.
"Si tratta di un appuntamento significativo per tutta la regione", ha ribadito l'esponente dell'Esecutivo, "non solo perché vengono mantenuti intatti nel tempo i principi dei padri fondatori e per il forte legame con il popolo friulano, si pensi al grande aiuto che diedero in occasione del sisma del '76 e durante la pandemia, ma anche per le positive ricadute economiche per il territorio a favore del settore dell'accoglienza e delle attività commerciali".
Vengono mantenuti intatti nel tempo i principi dei padri fondatori e il forte legame con il popolo friulano. Si pensi al grande aiuto che diedero in occasione del sisma del '76 e durante la pandemia. Ma anche per le positive ricadute economiche per il territorio, a favore del settore dell'accoglienza e delle attività commerciali. Fonte: Regione FVG

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter