- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

TurismoFVG: via al progetto di valorizzazione dei siti della Grande Guerra

La storia esce dalle pagine dei libri per diventare esperienza da vivere e da divulgare.

E' l'obiettivo del progetto della Regione e di TurismoFVG, destinato alla valorizzazione dei siti regionali della Grande Guerra presentato ieri a Trieste.

"Il Friuli Venezia Giulia ha le carte in regola per diventare una destinazione di spicco nel campo del turismo storico, ma finora non è stata sufficientemente valorizzata – ha osservato il direttore di Turismo Fvg, Josep Ejarque -. La Regione e Turismo Fvg credono molto in questo filone turistico, per questo abbiamo in cantiere diversi progetti di sviluppo turistico sia dei siti della Grande Guerra sia dei luoghi legati alla Guerra Fredda".

La creazione della figura dell' accompagnatore storico è fondamentale in questo senso, perché colma due vuoti negli itinerari guidati.

"La valorizzazione dei siti storici regionali è un sogno che si realizza anche per noi storici – ha spiegato il professor Gianluca Volpe -. L'attenzione che è stata riservata all'aspetto divulgativo in questo progetto rappresenta un ulteriore valore aggiunto".

Un approccio ampiamente condiviso anche dal mondo militare. "Insieme a TurismoFVG stiamo creando un precedente importante – ha spiegato il colonnello Antonio Zarcone – che si concretizza nella disponibilità delle forze armate di fare da supporto al turismo".

Fonte: Ansa