- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Turismo sostenibile, arriva il marchio di Legambiente

legambiente_turismo bellezza natura

Legambiente Turismo crea il marchio di qualità ‘Turismo Bellezza Natura’ dedicato alle strutture amiche dell’ambiente e del turismo sostenibile in Italia.

“Oggi il turista è sempre più attento alla ricerca di luoghi e strutture che trasferiscano l’emozione legata al viaggio – spiega Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo -, e la sostenibilità ambientale è uno dei parametri più attrattivi. Proprio per questo l’obiettivo di Legambiente Turismo è incrociare domanda e offerta mettendo l’ambiente e la qualità al primo posto”.

All’interno della rete di Legambiente Turismo sono diverse le forme di ricettività: hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, country house, fattorie bio, rifugi, alberghi diffusi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping e villaggi.

Per ottenere l’etichetta sono 10 i parametri da rispettare, che vengono costantemente monitorati: le strutture che entrano a far parte del circuito vengono anche inserite in una mappa dell’ospitalità italiana e nella Guida Blu del Touring Club, partecipando al programma Ecoleader di TripAdvisor.

Fonte: Legambiente