Trieste tre le 6 più belle città europee da scoprire a piedi
Le 6 più belle città europee da scoprire a piedi, al secondo posto c'è Trieste.
La speciale classifica del Guardian.
Tra le città più belle d’Europa da scoprire a piedi c’è anche una italiana: si tratta di Trieste, che si posiziona al secondo posto.
Dalla suggestiva Berlino alla Trieste di James Joyce, passando per i mercatini di Marsiglia, fino Copenaghen, Siviglia e Lisbona: solo le sei migliori città europee per chi ama passeggiare, scelte dal Guardian per questa speciale classifica.
Girare a piedi
Il miglior modo per scoprire davvero un luogo è girarlo a piedi.
Solo perdendosi tra vie e viuzze è possibile vivere l’atmosfera più autentica di una città e imbattersi in chicche che non sono segnalate sulle mappe e sulle guide turistiche.
Oltre ad essere piacevole per tutti i curiosi (e non solo), passeggiare aiuta anche a tenersi in forma senza troppi sforzi. Ma quali sono le città del Vecchio Continente che vale assolutamente la pena visitare a piedi?
A stilare la classifica è il celebre quotidiano britannicoThe Guardian nel "Europe's best walking cities".
Tra le sei destinazioni più belle al primo posto c’è infatti Berlino, seguita da Trieste, e poi Marsiglia, Lisbona, Copenhagen e Siviglia.
Ecco cosa dice il Guardian di Trieste
A Trieste il primo pensiero va a Joyce, che "mentre immaginava i percorsi dublinesi di Leopold Bloom e Stephen Dedalus per il suo Ulisse, girovagava" per il capoluogo giuliano.
Piazza Unità d'Italia, affacciata sul mare, "è un luogo naturale per iniziare una passeggiata a zigzag", mentre dal centro si può salire fino a Villa Opicina con vista sul Golfo di Trieste.
"Se avete energie per camminare ancora, proseguite lungo il sentiero sterrato boscoso della Strada Napoleonica verso Prosecco", si consiglia ancora.
Vediamo quali sono tutte le città inserite nella Top 6 del Guardian.
La classifica del Guardian
L’articolo si basa sull’importanza per un turista di camminare per scoprire l'atmosfera più autentica di una città e imbattersi in “chicche” che non sono segnalate sulle mappe e sulle guideturistiche. La passeggiata è l’unico modo per rendere un luogo unico e familiare attraverso i ricordi.
Per questo il Guardian consiglia un itinerario per ognuna delle sei capitali europee inserite nella lista.
Dai caffè di Alexanderplatz alle tapas e flamenco di Siviglia, passando dalla vista di Villa Opicina sul Golfo di Trieste: ecco le migliori passeggiate europee.
1. BERLINO
Il giro per visitare a piedi parte da Hansa, un quartiere residenziale riprogettato in chiave modernista da famosi architetti dopo la distruzione della Seconda guerra mondiale. Si prosegue poi dal parco cittadino Tiergarten, fino ad Alexanderplatz.
A Prenzlauer Berg ci sono caffè e punti per riposarsi. L’escursione si conclude all'ex aeroporto di Tempelhof, un tempo sede dell’aviazione del Terzo Reich, che ora è un parco con aree picnic e giardini comuni.
2. TRIESTE
Per Trieste il tour ideale parte dal Caffè degli Specchi, un luogo ideale per una passeggiata “a zig-zag” sulle orme di James Joyce.
Da Piazza Unità d'Italia, tra i caffè e il lungomare si arriva al museo Joyce, alla collezione d'arte del Museo Revoltella, il Borgo Teresiano, e il Caffè San Marco, una libreria-caffetteria in stile viennese. Dal centro si sale in una breve e ripida salita a Villa Opicina con vista sul Golfo di Trieste.
3. MARSIGLIA
Per l’antica città francese il giro parte dal Vieux-Port affacciato sul mare, prosegue nelle strade strette e tortuose del quartiere di Le Panier fino alla vista dalla Basilique Notre-Dame de la Garde.
A tre isolati dal porto c’è il mercatoNoailles dove assaggiare prodotti freschi, spezie, tè alla menta o un kebab. Da non perdere la strada fino al Museo delle civiltà europee e mediterranee.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!