Giovedì 29 giugno 2017, a Strasburgo, presso la sede dell'EuroScience, la delegazione Esof 2020 Trieste ha presentato alla Commissione dell'Euroscience Open Forum (Esof) il progetto a sostegno della candidatura di Trieste a capitale europea della scienza 2020.
La delegazione del capoluogo giuliano ha messo sul tavolo le carte migliori della città: il Centro internazionale di Fisica teorica (Ictp), la Scuola superiore di Studi avanzati (Sissa), il Sincrotrone di Basovizza.
Trieste è quindi ufficialmente candidata alla selezione finale per essere la Città della Scienza nel 2020 e per ospitare l’EuroScience Open Forum (ESOF).
Si tratta della più importante manifestazione scientifica europea, focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.
ESOF si tiene ogni due anni e a contendersi la possibilità di ospitarlo per il 2020 saranno le candidature che hanno superato la prima fase di selezione, Trieste e l’Aia/Leida. La candidatura del capoluogo giuliano è stata annunciata con una conferenza stampa lo scorso 21 giugno e oggi è stata ufficializzata.
Dopo aver superato la prima selezione, il capoluogo giuliano concorre per il conseguimento dell'investitura con le città olandesi di Leida e L'Aia che hanno presentato una candidatura congiunta.
La scelta definitiva è prevista entro il 15 luglio.
Fonte: Redazione Giro