NEWS
Trieste si prepara al turismo scientifico
Sissa Medialab ha appena concluso un ciclo di incontri online per PromoTurismoFVG
Prima o poi le nostre vite ricominceranno. E ricomincerà anche il turismo, parte rilevante dell’economia italiana e del Friuli Venezia Giulia.
Il turismo cosiddetto culturale è in crescita, così come quello legato alla scienza. Lo dimostrano i puntuali successi di pubblico dei vari eventi divulgativi organizzati ogni anno.
PromoTurismoFVG ha affidato a Sissa Medialab un seminario approfondito sulla storia e l’attualità della ricerca scientifica a Trieste, strutturato appositamente per il turismo.
Data la contingenza dovuta al nuovo coronavirus, il ciclo di incontri di è svolto online, e ha visto la partecipazione di oltre 60 operatori turistici regionali, le persone cioè che si occupano in vario modo di rendere piacevole il soggiorno dei visitatori in Friuli Venezia Giulia e di illustrare loro le peculiarità culturali del territorio.
I tour culturali, quando riprenderanno, potrebbero quindi beneficiare di guide e operatori formati adeguatamente nell’ambito della storia scientifica e degli aspetti attuali della ricerca di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il ciclo di webinar (seminari online) si sono svolti nell’arco di tre settimane per un totale, in questa fase, di quattro ore intensive. I docenti sono stati Davide Ludovisi e Federica Sgorbissa, giornalisti scientifici e autori per Sissa Medialab del libro “Trieste e la scienza - storia e personaggi” (MgsPress, 2018).
Il corso online si è strutturato con una prima parte riguardante la storia della Trieste scientifica dal Settecento ai giorni nostri; nella seconda parte invece si è approfondita l’attività di ricerca attuale; nella terza e ultima parte (più ampia) si sono raccontati i luoghi e le storie dei personaggi in un percorso ideale dal centro città al Carso.
Sissa Medialab è una società della SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste) che si occupa di comunicazione della scienza. Si rivolge sia al grande pubblico, dai bambini piccoli agli adulti, sia alla comunità scientifica.
Fonte: Sissa Medialab