Eventi

Trieste Next 2021 - Take Care: la scienza per il benessere sostenibile

  • Data: da giovedì 23 a domenica 26 settembre 2021
  • Luogo: Trieste
  • Data inizio: 23-09-2021
  • Data fine: 26-09-2021

Trieste Next 2021 - 10. edizione

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 Trieste ospita la 10° edizione di Trieste Next. 80 conferenze, 300 relatori in presenza, 50 spazi espositivi in Piazza Unità d'Italia, 350 ricercatori e dottorandi da tutta Italia per la decima edizione del Festival, intitolata "Take Care: la scienza per il benessere sostenibile". La decima edizione edizione sarà l’occasione per fare il punto della situazione e tracciare l’agenda del futuro con grandi ospiti ed esponenti delle discipline STEM, ma anche di scienze umane e sociali: dopo l’esperienza del Covid-19, l’obiettivo è di ragionare su come la scienza possa offrire gli strumenti per “prendersi cura” (take care) dell’umanità e del pianeta in un’ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, di sostenibilità.  

Grandi ospiti

Trieste Next 2021 proporrà un programma estremamente ricco e articolato, con 5 eventi in contemporanea in ogni fascia oraria per un totale di oltre 100 eventi, tra dibattiti, talk e conferenze, e 200 diverse attività in Piazza Unità d’Italia, per un totale di 200 relatori, cui si uniranno gli oltre 300 ricercatori e studenti universitari provenienti da tutta Italia che hanno già confermato la propria partecipazione al progetto Academy. Tra gli ospiti attesi a Trieste: Elena Cattaneo, Tahar Ben Jelloun, Paolo Mieli, Massimo Cacciari, Alberto Mantovani, Michela Murgia, Ozgë Akbulut, Maria-Pau Ginebra, Federico Faggin, Stefano Venier, Paul Chawla, Davide Bollati, Roberto Battiston, Luca Parmitano, Gabriele Beccaria, Massimo Cerofolini, Luca Pagni, Viktor Mayer-Schönberger, Maurizio Ferraris, Sahra Talamo, Silvia De Francia, e i finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica: Antonio Casilli, Pier Paolo Di Fiore, Barbara Mazzolai, Alberto Piazza e Chiara Valerio.

Il prologo

Il festival si terrà dal 24 al 26 settembre 2021 ma verrà anticipato da un importante appuntamento. Giovedì 23 settembre infatti un evento speciale, che si terrà alle 21 in sala “Lelio Luttazzi” al magazzino 26 nel porto vecchio di Trieste, vedrà protagonista Tahar Ben Jelloun, lo scrittore marocchino che interverrà sulla questione del razzismo (l’ultimo libro dello scrittore si intitola non a caso “Il razzismo spiegato a mia figlia”). E il festiva L’edizione del decennale continuerà poi nei giorni successivi con molti altri appuntamenti e relatori di altissimo livello: Federico Faggin, fisico e inventore dei primi microprocessori commerciali, Elena Cattaneo, biologa e senatrice a vita, Massimiliano Pagani, responsabile programma di Biologia integrativa INGM Istituto Nazionale Genetica Molecolare di Milano, Maria-Pau Ginebra, direttrice di ICREA CMEM Università di Barcelona, vincitrice  EU Prize for Women Innovators, Viktor Mayer-Schönberger, docente dell’Internet Governance and Regulation Oxford Internet Institute, Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, Francesco Berlanda Scorza, direttore di GSK Vaccines Institute for Global Health e molti altri ancora.

Il programma

Oltre alle conferenze nel programma anche tutte le attività proposte dagli enti del polo triestino della ricerca. Workshop, seminari e laboratori si terranno in Piazza dell’Unità d’Italia, il vero “cuore” del Festival che vede ogni anno decine di migliaia di partecipanti, e nell’adiacente Piazza Verdi.
Partecipa al Festival in presenza o segui tutti gli eventi in digitale: scopri il calendario completo degli appuntamenti e registrati cliccando qui
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.triestenext.it.  
Info: Trieste Next
 
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter