Eventi

Trieste Next 2019. Salone europeo della ricerca scientifica. Big Data, Deep Science - Trieste

  • Data: da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019
  • Luogo: Trieste
  • Data inizio: 27-09-2019
  • Data fine: 29-09-2019

 

L’ottava edizione del Festival della Ricerca Scientifica si svolgerà a Trieste da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019 e si intitolerà “Big Data, Deep Science

L’edizione 2019 del Festival è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Area Science Park e SISSA, curato da Goodnet Territori in Rete e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trieste Next è una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni. Un appuntamento unico nel panorama italiano che conferma l'importanza del polo scientifico di Trieste, capitale europea della scienza 2020, anche livello internazionale. Si parlerà di medicina personalizzata, terapia genica, intelligenza artificiale, uomo “aumentato” da protesi bioniche e cibernetiche, varietà agricole high tech, controllo del clima, economia circolare. Sarà anche l'occasione per toccare l'attualissima questione delle 'fake news' scientifiche. Anche quest'anno si terranno a Trieste due grandi eventi internazionali dedicati alla scienza e alla ricerca: dal 27 al 29 settembre il pubblico potrà partecipare all'ottava edizione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica mentre il 27 settembre, dal pomeriggio a sera inoltrata si terrà SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori.

“Big data, Deep Science. Il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata”, questo il titolo dell'ottava edizione di Trieste Next. In continuità con le precedenti edizioni, e in preparazione al grande appuntamento di Trieste ESOF 2020 Capitale Europea della Scienza, Trieste Next presenterà al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel settore. L'obiettivo è quello di favorire il dialogo tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa e di promuovere il confronto costruttivo tra le cosiddette discipline STEM, scienze, tecnologie, ingegneria e matematica, e le scienze umane e sociali.

In programma a Trieste Next, tre giorni di talk, conferenze e seminari, con oltre 50 eventi in calendario e 150 relatori. Torneranno anche gli esperimenti e i laboratori scientifici in piazza Unità d’Italia, curati dagli enti di Trieste Città della Conoscenza, che dopo il successo delle precedenti edizioni dedicheranno un’intera mattinata alle scuole primarie e secondarie della Regione. Fra gli ospiti di punta dell’edizione 2019 troviamo Marc Mézard, direttore della Scuola Normale Superiore di Parigi, Peter Wadhams, docente di Fisica degli oceani dell’Università di Cambridge (fra i protagonisti del recente documentario HBO Ice on fire, prodotto da Leonardo di Caprio), Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale. E poi ancora: Oliver Brunse Jian Cui, rispettivamente principal investigator in SWIR imaging e nanomateriali e nanofotonica all'Helmholtz Pioneer Campus di Monaco; Sabina Leonelli, filosofa della scienza all'Università di Exeter; Antonio Moschetta, medico e docente di Medicina Interna Università di Bari; Anna Mondino, capo Unità di Ricerca Attivazione linfocitaria IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Anche quest’anno Trieste Next promuove il dialogo fra impresa e ricerca scientifica e propone fra i relatori alcuni importanti imprenditori, fra i quali Federico Faggin, fisico, imprenditore e inventore (fra le tante cose) del primo microprocessore commerciale al mondo, Fabrizio Renzi, direttore della ricerca di IBM Italia e Marco Landi, ex presidente di Apple.

Il programma completo di Trieste Next 2019 è disponibile sul sito www.triestenext.it.  

SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 27 settembre 2019 Trieste, assieme a centinaia di città europee, ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori. 

A Trieste la Notte dei Ricercatori si chiama SHARPER: “SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience”, un progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea, che dal pomeriggio alla sera inoltrata porterà nel cuore della città tantissimi ricercatori, con un ricco programma di appuntamenti per il pubblico di tutte le età. 

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella quotidianità del mestiere dei ricercatori, facendo luce sul ruolo che svolgono nel costruire il futuro della società, ma anche sul loro modo di indagare il mondo basandosi sui fatti e sulle osservazioni, nonché sulla loro capacità di adattarsi e di interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

La manifestazione è organizzata da Immaginario Scientifico con il Comune di Trieste e gli istituti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza, in collaborazione con numerosi enti e associazioni locali e nazionali. SHARPER Trieste è anche un evento in vista di Trieste Città Europea della Scienza, ESOF2020.

Informazioni: www.immaginarioscientifico.it e www.sharper-night.it

  Info: Trieste Next

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter