- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Trieste in fiore e Delizie di Primavera

Da sabato 16 a domenica 24 marzo 2013, con orario 9.00-20.00, nella tradizionale cornice di viale XX Settembre a Trieste, si terrà la nona edizione di “Trieste in fiore e Delizie di Primavera”, mostra mercato che puntualmente trasforma il viale in un allegro e profumato giardino. Saranno presenti tantissimi tipi di piante per arredare la tua casa e il tuo giardino.
Si potranno ammirare piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole e molte altre novità.

Una cinquantina di espositori con altrettanti stand proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) che anche quest’anno punta ad essere un appuntamento atteso e apprezzato da turisti e appassionati del giardinaggio, un’ulteriore occasione per valorizzare viale XX Settembre, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e esercizi della zona.

Tra le novità di questa nona edizione, lo spazio giardino, davanti alla fontana di largo Bonifacio, che sarà dedicato al nuovo Papa Francesco. Grazie alla presenza e alla collaborazione dell’associazione PROMOFLOR, espositori, produttori e venditori delle diverse regioni italiane, saranno inoltre a disposizione del pubblico per consigli e informazioni, proponendo anche iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura. Sabato 23 marzo, alle ore 11.30, in largo Bonifacio, sul tema “Pasqua in fiore”, si terrà il concorso “Il fiore d’oro” (riservato agli espositori della manifestazione e ai fioristi che ne fanno richiesta), che premierà la migliore creazione floreale.

Ti potrebbe interessare anche...  Trieste tre le 6 più belle città europee da scoprire a piedi

“Viale in fiore” sarà inaugurata sabato 16 marzo, alle ore 11.00. La mostra mercato sarà visitabile fino alla domenica successiva, 24 marzo, tutti i giorni con orario 9.00 – 20.00.