La città di Trieste e il territorio costituiscono un centro ad altissima potenzialità di sviluppo, che ambisce a divenire polo di riferimento europeo, ad attrarre in numero sempre crescente studenti e ricercatori internazionali, a sviluppare concrete interazioni con il mondo delle imprese, garantendo ricadute positive sulla società e l’economia locali.
Lo spazio dedicato “Trieste Città della Conoscenza”, situato in piazza della Libertà 8, all'interno della Stazione Ferroviaria, rappresenta il luogo di incontro fra cittadini ed enti di ricerca triestini.
“Trieste Città della Conoscenza” è un punto di riferimento per i cittadini, per rendere la scienza accessibile a tutti, dai bambini alla terza età, con attività di letture per i piccini di “Nati per leggere” e anche dell'Università della Terza Età.
Nel corso del 2018, il primo anno di attività dello Spazio TCC, le mostre e gli eventi hanno già registrato 5.500 visitatori.
Vi sono già alcune anticipazioni sugli eventi in cartellone per il 2019, fra queste una mostra dedicata all’astronomo Guido Horn D’Arturo, visitabile damercoledì 6 a giovedì 28 marzo 2019, in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)-Osservatorio Astronomico di Trieste, e la mostra “Elettra IDEA, la musica della materia” di Elettra Sincrotrone Trieste.
In programma anche la mostra dedicata all’autismo, che sarà inaugurata martedì 2 aprile 2019, che è frutto della collaborazione fra Sissa Medialab, Naturama Science Centre (Udine) e la onlus Progetto Autismo.
La mostra sarà esposta sia a Trieste che a Udine (nel centro commerciale Città Fiera).
Orari apertura mostre
• 9:00 - 12:00
• 14:00 - 17:00
Info: www.triesteconoscenza.it tel. 0403787634; per le mostre: 040410035