Sport

Trieste Challenge - La Sfida 2007 - da mercoledi 17 a domenica 21 ottobre - Trieste

Cliccare per ingrandire
Tornano i protagonisti di Coppa America. Team: Shosholoza, Luna Rossa, Oracle e Trieste.

Trieste Challenge - La Sfida da mercoledì 17 sino a domenica 21 ottobre vedrà affrontarsi in regate a match race a bordo delle imbarcazioni gemelle "Tutta Trieste" alcuni dei migliori velisti di Coppa America divisi per Team.


Anche quest'anno l'appuntamento servirà quale test per i leader dei diversi consorzi di Coppa America per scegliere e confermare membri dell'equipaggio, come già accaduto in passato per Spithill che terminate le Sfide di Trieste venne arruolato assieme asuoi uominid i fiducia nel pozzetto di Luna Rossa. Questo è il chiaro intento di Alberto Barovier mandato da Russel Coutts per selezionare nel corso del Trieste Challenge ulteriori componenti dell'equipaggio di Oracle.



A Trieste si presenterà anche il team di Luna Rossa rappresentato per l'occasione dal Francesco Bruni (domenica scorsa al timone di TuttaTrieste Fiamme Gialle), che sta rivalutando la possibilità di partecipare nuovamente all'America's Cup a seguito della probabile decisione di spostare la manifestazione al 2010 o 2011.

Ma questa edizione del La Sfida, l'ultima per come la conosciamo, vedrà protagonisti soprattutto i professionisti italiani che avranno la possibilità di mettere in mostra le rispettive capacità a bordo di barche identiche.
A confrontarsi con i protagonisti della Coppa Amercia come Palo Cian, Francesco Bruni, Alberto Barovier, solo per citare i timonieri, anche il triestino Lorenzo Bressani che ha formato un suo equipaggio, farcito anch'essp di molti protagonsiti delle passate America's Cup.

Tra le novità di questa edizione la base operativa della manifestazione che sarà intermante collocata nella riqualificata e rinnovata Antica Diga di Trieste in Porto Vecchio che con il Molo Audace e le Rive cittadine formeranno uno stadio naturale sul campo di regata che sarà allestito sotto costa nel bacino San Giusto a pochi metri dal salotto cittadino di Piazza Unità. La grande vela sarà a portata di mano.

L'evento, ormai noto sia per la grande spettacolarità che per la caratura dei protagonisti, ha portato negli anni a Trieste velisti che hanno vinto insieme oltre 50 medaglie olimpiche, 100 Titoli mondiali e 20 edizioni della Coppa America. L'organizzazione a mare delle regate è coordinata da tutti i circoli e società veliche della Sacchetta: Società Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Yacht Club del Marina San Giusto, Lega Navale Italiana e Società Triestina Sport del Mare.

PROGRAMMA REGATE

Mercoledì 17 ottobre inizierà il Round Robin, il girone eliminatorio che vedrà impegnati gli equipaggi per aggiudicarsi l'accesso alle semifinali e finale.
 

Da mercoledì a venerdì si svolgeranno molte regate al giorno.

Mercoledì mattina gli equipaggi proveranno le imbarcazioni e le regate inizieranno alle 13, mentre da giovedì 18 a domenica 21 l'intelligenza sarà ammainata alle 11 anche per le semifinali (sabato) e finali (domenica).

La premiazione è prevista domenica 21 alle 18 sull'Antica Diga di Trieste.

Info web: La Sfida