Quanto accaduto a fine settembre 2018 a Barcola in un primo momento aveva dell'incredibile.
Un cittadino segnalava a due operatori della Polizia Locale che all'altezza della sede dell'A.S.D. “Amici del Bunker”, un uomo stava prelevando illegalmente, con l'ausilio di un'idrovora, un grosso quantitativo di acqua di mare.
Giunti sul posto gli operatori verificavano la fondatezza della segnalazione. Un uomo, infatti, stava caricando su un grosso tir Mercedes una quantità pari a 24.000 litri di acqua marina dallo specchio acqueo all'interno del porticciolo di Barcola.
L'acqua veniva raccolta all'interno del tir, in 24 cisterne da 1000 litri l'una, senza la necessaria concessione prevista dall'art. 51 del Codice di Navigazione.
Di fronte all'eccezionalità di tale situazione veniva richiesto l'ausilio del personale della Capitaneria di Porto che prontamente interveniva.
L'uomo (J. S. K., 48 anni, tedesco) ammetteva di prelevare illegalmente l'acqua marina per portarla in un acquario in Germania; gli veniva contestata la violazione all'art. 1162 del Codice della Navigazione che prevede una sanzione amministrativa di 1.549 Euro oltre all'obbligo di rigettare in mare l'acqua prelevata.
Fonte: Comune di Trieste
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!