NEWS

Treni per l’estate 2023 all'insegna delle vacanze e dell'intermodalità

Treni estate 2023 Treni e tratte per l’estate 2023: con servizi per bici, treno+bus e treno+aereo non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Dopo i grandi numeri del 2022, anche nell'estate 2023 raggiungere le principali mete di vacanza è possibile grazie una ricca offerta per viaggiare in totale relax, in treno o in autobus.

Il Polo Passeggeri del Gruppo FS offre, infatti, soluzioni adatte alle esigenze sia di chi si sposta per una gita di un solo giorno o di un fine settimana sia per chi invece sceglie il treno come mezzo per trascorrere vacanze più lunghe.

Infatti con la Summer Experience 2023, Trenitalia e Busitalia:

Tante anche le novità che riguardano i collegamenti in Friuli Venezia Giulia.

Trenitalia annuncia 10mila collegamenti al giorno in treno per l'estate

Più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo, promozioni ad hoc. Saranno oltre 10.000 i collegamenti al giorno in treno e circa 19.000 le corse in bus tra Italia ed Europa. L’11 giugno 2023 con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo il Polo passeggeri del gruppo Fs inaugura la Trenitalia Summer experience.

L'intermodalità

Tema centrale è l’intermodalità, grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che consentirà di acquistare treni, bus e parcheggi e pianificare soluzioni non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale. Frecce, Intercity, Regionale e Fse garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11mila corse bus. In Europa oltre 3.300 i collegamenti al giorno in treno e 8mila in bus. Più di 250 le Frecce al giorno sulla rete ferroviaria italiana (oltre 120mila posti). Migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, con 68 Frecciarossa al giorno (30mila posti). Milano-Roma potrà contare su 4 Frecciarossa in più al giorno. Oltre 20 i Freccialink su gomma. Per raggiungere le isole sono disponibili collegamenti diretti o combinati treno+bus verso 18 porti italiani.

I collegamenti con gli aeroporti

Più completa e integrata l’offerta intermodale treno e aereo, con 19 aeroporti collegati alle stazioni.

Grazie alla collaborazione con ITA Airways è possibile acquistare un volo verso destinazioni europee e intercontinentali in combinazione con i treni dell’alta velocità di Trenitalia e Leonardo Express da e per Aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci, fare il check-in al desk dedicato nella stazione ferroviaria dell’aeroporto e volare verso destinazioni internazionali e intercontinentali, escluse le tratte domestiche, tutto con un solo biglietto combinato aereo + treno.

Attraverso soluzioni integrate è possibile raggiungere 19 Aeroporti.

Grazie ai Regionali di Trenitalia, è possibile raggiungere:

  • Trieste,
  • Ancona,
  • Palermo,
  • Fiumicino,
  • Reggio Calabria e
  • Cagliari g
e attraverso l’Airlink:
  • Treviso,
  • Verona,
  • Genova,
  • Firenze,
  • Fontanarossa,
  • Ciampino,
  • Napoli,
  • Lamezia,
  • Olbia,
  • Brindisi,
  • Perugia
  • e Pescara.

Nuove fermate e nuovi collegamenti

Cento fermate in più al giorno, il 42% rispetto allo scorso anno, quest’estate per i 120 Intercity e sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei e Milano-Savona. Riproposto anche in estate il prolungamento per Bardonecchia. Confermata l’offerta Eurocity con 40 collegamenti giornalieri, ai quali si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania. Tra gli oltre 6.000 treni regionali al giorno più servizi in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

I bus

Oltre 9.700 invece i collegamenti quotidiani di Busitalia con 53 nuovi bus (e altri 170 entro la fine dell’anno). 260 quelli di Ferrovie del Sud Est (80mila posti al giorno) diretti in Puglia, ai quali si aggiungono anche 1.400 corse in bus al giorno.

Attenzione per gli sportivi, le famiglie e gli amanti degli animali

E la Trenitalia Summer experience riserverà una maggiore attenzione agli sportivi, alle famiglie e agli amanti degli animali. Per le famiglie, prevista la promozione Junior Estate che, dal lunedì al venerdì, consente di far viaggiare gratuitamente i ragazzi fino a 15 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante. I cani viaggiano gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre su Intercity. Sul Regionale, la novità di quest’estate è rappresentata dall’offerta dog in tour: la promo che consente di portare a bordo dei treni regionali per un numero illimitato di viaggi il proprio animale domestico al guinzaglio. Gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

Le novità per il Friuli Venezia Giulia

Nuovi Frecciarossa

In Friuli Venezia Giulia una nuova coppia di Frecciarossa collegherà il capoluogo giuliano con quello lombardo.

Si tratta del

Per entrambi fermate a Monfalcone, Trieste Airport, Latisana, Portogruaro, Venezia Mestre, Padova, Vicenza, Verona Porta Nuova, Desenzano del Garda e Brescia.

Il Treno delle Lagune

Per quanto riguarda il Regionale, sarà ripristinato il  TrenoBici delle Lagune, effettuato tutti i giorni dall’11 giugno al 09 settembre sulla linea Trieste - Portogruaro - Venezia con sei coppie di treni composti da sette vetture e una carrozza bici da 64 posti.

L'AlpeAdria Line e il Collio line

Ripartirà pure l’AlpeAdria Line, il treno + bici sarà effettuato nei weekend dall’11 giugno al 09 settembre sulla linea Trieste - Udine - Tarvisio, con treni CAF (30 posti bici) o media distanza (64 posti bici).

Il servizio verrà rimodulato via Cervignano, in funzione del nuovo Collio Line, per garantire le corrispondenze nella stazione di Udine.

Sempre nello stesso periodo verrà attivato appunto il nuovo servizio Collio Line (treno+bici), i collegamenti della linea Trieste – Gorizia - Udine vengono integrati con nuove corse nei weekend, volte a creare un modello orario in grado di servire l’area del Friuli orientale interessata dalle ciclovie FVG-3 “Ciclovia pedemontana e del Collio” e FVG-5 “Ciclovia dell’Isonzo”. Questo nuovo modello prevede un cadenzamento bi-orario e l’interscambio a Udine con i servizi AlpeAdria Line.

Treni sulla Trieste-Venezia

Per agevolare i croceristi che fanno tappa a Trieste ed evitare sovraffollamenti sui treni regionali, una nuova coppia di treni circolerà al sabato e alla domenica dall’11 giugno al 28 novembre fra Trieste e Venezia.

Partenza da Venezia alle 8.39 con arrivo a Trieste alle 10.44 e partenza da Trieste alle 10.16 con arrivo a Venezia alle 12.21.

Link su Lignano e Muggia

Sono confermati i Lignano Link che collegano la stazione di Latisana con la spiaggia e il Muggia Link, la motonave in coincidenza con i treni regionali che collega la stazione di Trieste con Muggia. Con il Muggia Link, infatti, il servizio combinato treno+battello, è possibile collegare Trieste alla località turistica di Muggia, al confine con la Slovenia.