Eventi
Trekking Sotto & Sopra l'Arvenis, due giorni di cammino nelle giornate più lunghe dell'anno
- Data: sabato 1° e domenica 2 luglio 2023
- Luogo: Carnia
- Data inizio: 01-07-2023
- Data fine: 02-07-2023
Programma dell'escursione di due giorni Sotto & Sopra l'Arvenis
Si tratta di una escursione di difficoltà medio/impegnativa. Si seguono sentieri locali e CAI, piste forestali e viabilità minore. Non ci sono passaggi particolarmente esposti, solo qualche passaggio su sentiero stretto che richiede una minima attenzione. È richiesto allenamento alla camminata in montagna!ESCURSIONE GIORNO 1 : - da Tarlessa a Malga Chias di Sotto
Si parte! Punto di partenza della due giorni sarà l'articolato altopiano di Lauco! Dalle idilliache radure degli Stavoli Tarlessa ed Aiers, per fresche faggete animate dalle prime balze del torrente Vinadia, raggiungiamo i pascoli e le isolate borgate alpestri di Val di Lauco e Trischiamps. Scivoliamo quindi sui versanti della selvaggia valle del torrente Dongieaga, sorvegliati dalla verde piramide del monte Dauda, risalendo fino alla nostra malga Chias di Sotto. I gestori Stefania e Germano ci accoglieranno con un'ottima cena e un confortevole pernotto in malga! Dislivello: salita 500m - discesa 200m. Lunghezza: 9 kmESCURSIONE GIORNO 2 : da Malga Chias di Sotto alla cima dell'Arvenis, e rientro a Tarlessa
Nella frescura del mattino, riprendiamo il cammino diretti alle alte cime! Saliamo la testata della valle fino a Malga Meleit, scollinando ad Agareit e dirigendoci quindi all'obiettivo alpino del nostro itinerario: il monte Arvenis. Tra oceani di mughi e fioriti passaggi rupestri rimonteremo la panoramica cima, con una vista a 360° sull'interezza del territorio carnico. Riprenderemo la via accarezzando le pendici dei monti Claupa e Tribil e, per pista forestale, ritorneremo al punto di partenza di questa bella e coloratissima avventura. Dislivello: salita 850m – discesa 1000m. Lunghezza: 14 km (tappa abbreviabile in caso di tempo incerto)Malga Chias di Sotto è situata sul versante sud - est della Punta Bella Mont m 1.689, estrema propaggine orientale del Monte Arvenis m 1.968.
Da questo pulpito panoramico, raggiungibile attraverso malga Meleit e proseguendo in direzione di malga Claupa, si può estendere la vista sulla Valle del But, sulla sottostante Val di Lauco, sull’alta Val Tagliamento fino ai baluardi delle Prealpi Carniche e alla laguna di Marano (nelle giornate terse).
La sua posizione è strategica nello scenario escursionistico e cicloturistico, anche con utilizzo di e-bike, dell’intera dorsale Zoncolan – Arvenis – Dauda.
Guida per il trekking
Marco Pascolino, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE FVG Evento organizzato con la direzione tecnica dell'Agenzia di Viaggi Italy Trip Idea.