News

NEWS

Trasporti e Green Pass, le nuove regole in arrivo

Trasporti e Green Pass, le nuove regole in arrivo

Ecco le nuove regole per il Green Pass in arrivo nel settore dei trasporti.
Dopo la stretta sul Green Pass, cambiano anche le regole per viaggiare a bordo di treni, navi, traghetti e servizi di trasporto pubblico. Più rigide, in particolare, le misure per i servizi ferroviari.
L’ordinanza firmata nelle scorse ore dal ministro della Salute, Roberto Speranza, e dal ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, prevede - si legge su Corriere.it - il controllo del Green Pass prima dell’accesso ai binari nelle grandi stazioni provviste di gate di accesso (Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini). Negli scali minori, sprovvisti di tornelli, la verifica del certificato dovrà essere effettuata dal personale di bordo dei treni al momento del controllo del biglietto.

Stop ai treni

I treni potranno essere fermati nel caso si sospetti la positività di un passeggero. Qualora, quindi, un viaggiatore mostri sintomi riconducibili al Covid-19, le autorità sanitarie e la Polizia ferroviaria “dovranno essere prontamente informate” e potranno valutare il fermo del convoglio per procedere alla sanificazione dei vagoni.

Navi e traghetti

A bordo di navi e traghetti dovranno essere “evitati quanto più possibile – recita l’ordinanza riportata sul quotidiano - contatti tra il personale di terra e il personale di bordo”. Dovrà, inoltre, essere mantenuta una distanza interpersonale “di almeno un metro”. Per il personale e i passeggeri resta l’obbligo di indossare la mascherina.

Mezzi pubblici e taxi

Ulteriori misure sono previste per i mezzi pubblici e i servizi di Taxi e Ncc. Nel primo caso si prevede “il graduale riavvio delle attività di bigliettazione e controllo a bordo”, sempre in “condizioni di sicurezza”, e il ripristino delle porte anteriori per l’ingresso sui bus. Per quanto riguarda Taxi e Ncc, i sedili posteriori non potranno ospitare più di due passeggeri e sarà possibile installare paratie divisorie tra conducente e passeggero.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter